Translate

sabato 9 novembre 2013

UN TESTO DEL 19 ° SECOLO, SULLA FORMAZIONE DEL SAMURAI DECIFRATO

storico foto-raro-pt2-samurai-1860-1880

Un testo di formazione utilizzato da una scuola di arti marziali per insegnare ai membri della classe bushi (samurai o samurai) è stato decifrato. Esso rivela le regole che i samurai erano tenuti a seguire e cosa fare per diventare un vero maestro di spada.
Il testo si chiama Bugei no jo, che significa "Introduzione alle Arti Marziali" ed è datato al 15 ° anno di Tenpo (1844).

Scritto per studenti samurai per imparare la Takenouchi-Ryu, un sistema di arti marziali, ha dovuto prepararsi per le sfide future.
Una parte del testo tradotto dà questo: "Queste tecniche di spada, nata all'età degli dei, sono stati effettuati dalla trasmissione divina Essi formano una tradizione venerata in tutto il mondo, ma la sua magnificenza si manifesta solo quando. ha preso conoscenza (...). Quando [la conoscenza] è maturo, la mente dimentica la mano, la mano dimentica la spada, "un livello di esperienza che pochi ottenere e richiede una mente calma.
Fotografia scattata nel 1860 e mostra un samurai in armatura con la spada.  Circa 20 anni dopo, il Samurai sarà abolito.
Fotografia scattata nel 1860 e mostra un samurai in armatura con la spada. Circa 20 anni dopo, il Samurai sarà abolito.

Il testo include scritto da antichi maestri militari cinesi ed è scritto in uno stile formale Kanbun citazioni: un sistema che combina elementi di scrittura giapponese e cinese.
Il testo è stato originariamente pubblicato da ricercatori nel 1982, in lingua originale, in un volume del libro "Nihon Budo Taikei." Recentemente, è stato parzialmente tradotto in inglese e analizzati da  Balázs Szabó , il Dipartimento di studi giapponesi della Loránd Eötvös di Budapest, Ungheria.
Traduzione ed analisi sono descritti nell'ultima edizione della rivista Acta Orientalia Academiae Scientiarum Hungaricae.
Tra le sue molte lezioni, il testo dice studenti mostrano grande disciplina e di non temere il numero di nemici. "(...) E 'come attraversare la porta dove si vede il nemico, anche molti, li vediamo come alcuni, nessuna paura è risvegliato, e noi trionfo, quando la lotta è appena  iniziata "citazione da un insegnamento sulle Sette Classici militari della Cina antica.
L'ultimo samurai secolo
Nel 1844, solo i membri della classe dei samurai sono stati autorizzati a ricevere una formazione di arti marziali. Szabó  ha spiegato che questa classe era rigorosamente ereditaria e c'era poca possibilità per i non-samurai di aderire.
Gli studenti Samurai, nella maggior parte dei casi, hanno partecipato a diverse scuole di arti marziali e, in aggiunta, hanno imparato "scrittura cinese, i classici confuciani e poesia nel settore delle scuole o le scuole private" spiegato  Szabó .
Gli studenti che iniziano la loro formazione Takenouchi-ryu nel 1844 non si erano accorti che stavano vivendo in un'epoca in cui il Giappone era sul 
 punto di soffrire di posta standard di cambiamento.
Per due secoli, ci sono stati gravi restrizioni occidentali di entrare in Giappone. Questo è conclusa nel 1853, quando l'americano Commodoro  Matthew Perry  entrò baia di Tokyo con una flotta e ha chiesto che il Giappone firmò un trattato con gli Stati Uniti.
Nei due decenni successivi, una serie di eventi e le guerre scoppiate che abbiamo visto la caduta del Shogun Giappone, la nascita di un nuovo e moderno Giappone, e, infine, la fine della classe dei samurai.
Le regole di samurai.
Il testo è stato tradotto contiene 12 regole che i membri della scuola Takenouchi-ryu erano tenuti a seguire.
Alcuni di loro, tra cui "Non lasciare la via d'onore!" e "Non commettere turpitudine" erano le regole etiche che i samurai erano tenuti a seguire.
Regola significativa, "Non lasciate che gli insegnamenti della scuola di scappare!" è stato creato per proteggere le tecniche segrete della scuola di arti marziali e per aiutare gli studenti se fossero di essere nel bel mezzo di un combattimento.
"Per una scuola di arti marziali ... per essere attraente, era necessario disporre di tecniche speciali per il combattente di essere efficace anche contro un avversario molto più forte. Queste tecniche sofisticate erano l'orgoglio della scuola e sono stati tenuto segreto, perché il loro volo avrebbe causato una perdita di economico e di prestigio ", ha scritto  Szabó.
Altre due regole, forse più sorprendenti, stato che gli studenti "non sono in concorrenza" e "Non dire cose negative su altre scuole".
Occidentali moderni hanno una visione popolare del samurai si scontrano regolarmente, ma nel 1844 non sono stati autorizzati a combattere contro di loro.
Shogun  Tokugawa Tsunayoshi  (1646-1709) aveva posto un divieto di arti marziali duelli e anche riscritto il codice che il samurai doveva seguire, adattandosi a un periodo di relativa pace. "L'apprendimento e la competenza militare, la lealtà e la pietà filiale, dovrebbe essere promossa, e le regole del decoro devono essere eseguite correttamente," ha spiegato il shogun (traduzione degli "Studi libro sulla storia intellettuale del Giappone Tokugawa , "da  Masao Maruyama , Princeton University Press, 1974).
Abilità segreta.
Il testo fornisce solo un piccolo assaggio delle tecniche segrete che gli studenti hanno appreso in questa scuola, che separa le descrizioni di due parti chiamate "i segreti più profondi della battaglia" e "i segreti più profondi di scherma."
Parte delle tecniche segrete di combattimento a mani nude si chiama Shinsei no Daiji, che si traduce come "tecniche divine", il che indica che queste tecniche sono stati considerati i più potenti.
Curiosamente, una sezione di tecniche segrete scherma è elencato come Ōryūken, noto anche come ichinin IJU nome, che significa "coloro che considera concessa a una persona" - in questo caso, l'erede al direttore.
La mancanza di dettagli che descrive queste tecniche nei casi pratici non è sorprendente  Szabó . Gli amministratori hanno avuto ragione di usare il linguaggio in codice e l'arte della segretezza.
Non solo sono tutelati il prestigio della scuola, e le opportunità per gli studenti in una lotta, ma hanno contribuito a "mantenere un atmosfera mistica intorno alla scuola ", qualcosa di importante per le persone che hanno preso lo studio delle arti marziali in grande stima.
Fonte :

Nessun commento:

Posta un commento