Translate

mercoledì 13 novembre 2013

Bio italiano? No bio Cina.


Se questi fagioli sono finiti dunque sugli scaffali di un negozio italiano, significa una cosa sola: che qualcuno, qui da noi, ha preferito un import a chilometri ventimila piuttosto che un acquisto a chilometri zero o comunque sul territorio nazionale. E, se l’ha fatto, non è certo perché la produzione italiana di fagioli borlotti non gli consentiva di averne a disposizione sufficienti quintali otonnellate durante tutto l’arco dell’anno, ma semplicemente perché così gli costava meno (al consumatore non sappiamo).
Ora, sorvolando sulle garanzie bio che si possono avere su un prodotto acquistato in Cina (ma vale anche per il “bio” italiano: che sicurezze vuoi che ci siano quando il controllore è pagato dal controllato?), e sorvolando anche sulla logica molto poco “bio” di un prodotto che per trasportarlo in Italia bisogna inquinare mezzo pianeta (stessa cosa vale per le mele e le pere fuori stagione che arrivano dal Sudamerica, e potremmo continuare così per altre venti righe), il discorso che vogliamo fare non è tanto quello di una trita e autarchica difesa del made in Italy, ma un altro: questa etichetta è il segno della fine. E’ un’etichetta escatologica. Perché annuncia l’abdicazione, totale e incondizionata, della nostra sovranità alimentare.
Per soldi, è chiaro, e per cos’altro sennò? Perché conviene. Conviene all’importatore italiano e conviene certo anche ai produttori cinesi, e pazienza se gli stipendi e le condizioni di lavoro dei loro salariati sono quelli che sono. Ma un giorno, sai mai, anche a Pechino le cose potrebbero cambiare. I lavoratori cinesi, per esempio: potrebbero protestare e chiedere di più, così come hanno fatto i nostri nonni in cento e passa anni di conquiste sociali. Oppure potrebbero essere gli stessi produttori cinesi, una volta conquistato il monopolio del mercato, a decidere di punto in bianco di alzare i prezzi. Be’, direte voi: a quel punto potremo finalmente mangiarci i nostri, di fagioli borlotti. Già, ma quali se nel frattempo saranno spariti dalla circolazione tutti i contadini che potevano (o che hanno provato a) coltivarli?

http://www.stampalibera.com/?p=68406&utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

Nessun commento:

Posta un commento