Translate

giovedì 21 novembre 2013

A salvarci dal diabete sarà il pistacchio?


Salute, i semi di pistacchio sono utili a a combattere il diabete di tipo 2?

Il pistacchio potrebbe aiutare a combattere il diabete di tipo 2. Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia metabolica caratterizzata da glicemia alta. Si differenzia dal diabete mellito di tipo 1 in cui vi è una carenza assoluta di insulina.
Il diabete di tipo 2 rappresenta circa il 90% dei casi di diabete con il restante 10% dovuto principalmente al diabete mellito tipo 1 e al diabete gestazionale. L’obesità è considerata la causa principale di diabete di tipo 2 nei soggetti che sono geneticamente predisposti alla malattia. Il diabete di tipo 2 viene trattato inizialmente con l’aumento dell’esercizio fisico e con modifiche nella dieta. Se, tramite queste misure, i livelli di glucosio nel sangue non vengono adeguatamente controllati, può rendersi necessaria la somministrazione di farmaci come la metformina o l’insulina.
pistacchioMa andiamo a descrivere lo studio: il pistacchio, oltre ad essere buono, riduce il rischio di contrarre il diabete del tipo 2. Lo dice una ricerca portata avanti dall’Epirdem: in particolare sarebbero proprio i semi del pistacchio ad avere una azione diretta in tal senso. Il diabete del tipo 2, insorge a seguito di stili di vita errati. Lo studio dimostra come una manciata di frutta a guscio al giorno riduca addirittura del 28% l’incidenza di malattie cardiovascolari come infarto miocardico, ictus e morte cardiovascolare. I pistacchi, insieme a una dieta sana, possono contribuire ad abbassare il colesterolo e alzare il livello di antiossidanti. La parola “pistacchio” deriva, attraverso l’arabo (fustuaq), dal persiano (pesteh). Il termine siciliano festuca o fastuca con il quale si indica sia la pianta che il frutto prodotto, deriva direttamente dalla parola araba. Dunque potrebbero aprirsi nuovi scenari che vedono una dieta con la presenza del pistacchio essere quasi una terapia di elezione per combattere l’insorgenza del diabete del tipo2.

Nessun commento:

Posta un commento