Translate

domenica 10 novembre 2013

LA COSA PIU’ BELLA DEL MONDO…


la cosa più bella del mondo
Un celebre pittore, che aveva realizzato vari lavori di grande bellezza, si convinse che ancora gli mancava di dipingere la sua opera prima.
Si incamminò alla ricerca di un’ispirazione o di un modello, e un giorno, in una strada polverosa, incontrò un anziano sacerdote che gli chiese dove era diretto. “Non so”, rispose il pittore. “Voglio dipingere la cosa più bella del mondo. Forse lei può indicarmi dove posso trovarla.” “È molto semplice” disse il sacerdote.
“In qualsiasi chiesa o nella fede puoi trovare quello che cerchi. La fede è la più bella cosa del mondo.” Il pittore prosegui il suo viaggio e incontrò una giovane sposa. Le domandò se sapeva quale fosse la cosa più bella del mondo. “L’amore” rispose la donna.
“L’ amore fa diventare ricchi i poveri, cura le ferite, fa diventare molto il poco. Senza amore, non c’è bellezza.” Il pittore continuò ancora la sua ricerca. Un soldato esausto incrociò la sua strada, e quando il pittore gli pose la stessa domanda, rispose: “La Pace è la più bella cosa del mondo. La guerra è la cosa più brutta. Dove si trova la pace, è sicuro che si troverà anche la bellezza”.
FEDE, AMORE E PACE.
Come potrei dipingerle? Pensò tristemente l’artista. Scuotendo la testa scoraggiato, riprese la direzione di casa. Entrando nella sua casa, vide la cosa più bella del mondo:Negli occhi dei figli c’era la FEDE, L’ AMORE brillava nel sorriso della sua sposa. E qui, nel suo focolare, c’era la PACE di cui gli aveva parlato il soldato. Il pittore realizzò così il quadro “LA COSA PIÙ BELLA DEL MONDO”.
E, una volta terminato, lo chiamò “LA MIA CASA“.

via http://liberofb.altervista.org/blog/

Nessun commento:

Posta un commento