Translate

martedì 26 novembre 2013

LA NUOVA MODA DEI GRECI? INIETTARSI DA SOLI IL VIRUS DELL’HIV PER POTER RICEVERE 700 EURO DI SUSSIDIO MENSILE!


1. NAZIONE IN BANCAROTTA, PAESE INFETTO: LA NUOVA MODA DEI GRECI? INIETTARSI DA SOLI IL VIRUS DELL’HIV PER POTER RICEVERE 700 EURO DI SUSSIDIO MENSILE! (GRAZIE, AUSTERITY) - 2. NON È UNA DI QUELLE BUFALE CHE GIRANO SU FACEBOOK: LO DICE UN RAPPORTO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ: METÀ DEI NUOVI MALATI SI SONO AUTO-INFETTATI - 3. CON LE DURISSIME MISURE IMPOSTE DALLA TROIKA (ANCHE PERCHÉ LA GRECIA AVEVA TRUCCATO I CONTI) SONO AUMENTATI I SUICIDI, RADDOPPIATI OMICIDI, FURTI E PROSTITUZIONE. ED È DIMINUITO L’ACCESSO ALLE CURE MEDICHE, CON OSPEDALI AL COLLASSO - 4. "QUESTE TENDENZE NEGATIVE IN GRECIA SONO UN MONITO PER GLI ALTRI PAESI IN FASE DI AUSTERITÀ FISCALE, TRA CUI SPAGNA, IRLANDA ITALIA", OSSERVA IL RAPPORTO OMS - 5. POCHI MINUTI FA L'OMS HA CORRETTO IL SUO RAPPORTO: "ABBIAMO COMMESSO UN ERRORE: SEBBENE CI SIA UN AUMENTO DEL 52% NEI MALATI DI HIV E VI SIANO CASI DI PERSONE CHE SI INFETTANO VOLONTARIAMENTE, QUESTI NON SONO LA METÀ DEL TOTALE”

Dagotraduzione dell'articolo di Megan O'Toole per "Aljazeera.com"
www.aljazeera.com
Un numero crescente di cittadini greci si è autoinfettato con il virus dell'HIV in modo da poter avere un assegno mensile da 700 euro. Si tratta dello sconvolgente risultato di un rapporto commissionato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
tossico greco chiede soldi in stradaTOSSICO GRECO CHIEDE SOLDI IN STRADA
Il rapporto, "Rassegna delle cause sociali e divario di salute nella Regione Europea dell'OMS" ,afferma che circa la metà delle nuove infezioni da HIV in Grecia sono provocate volontariamente, visto che la popolazione continua a cimentarsi con un'economia vicina al collasso..
Nel paese anche il tasso dei suicidi è salito alle stelle, mentre la possibilità di accedere alle cure mediche è diminuita. "Queste tendenze negative in Grecia rappresentano un monito per gli altri paesi in fase di significativa austerità fiscale, tra cui la Spagna, l'Irlanda e l'Italia", osserva il rapporto.
Nonostante le severe misure di austerità, che hanno provocato massicce proteste in Grecia, l'economia del paese ha continuato a soffrire enormemente, con la disoccupazione che ormai ha toccato il 27 per cento.
TOSSICO AD ATENETOSSICO AD ATENE
"I tassi di HIV e l'uso di eroina sono aumentati in modo significativo, con circa la metà delle nuove infezioni da HIV auto-inflitta per poter ricevere l'assegno mensile e l'ammissione più veloce ai programmi di recupero e riabilitazione", afferma il rapporto.
I tassi di omicidio e furto sono raddoppiati, insieme alla prostituzione, probabilmente sempre in risposta alle difficoltà economiche.
Lo studio ha anche riscontrato che i suicidi sono aumentati del 17% in un periodo di due anni, dal 2007 al 2009, con il ministero della Salute che parla di un ulteriore aumento del 40% di aumento nel primo semestre del 2011.
PROTESTE IN GRECIAPROTESTE IN GRECIA
Nel frattempo, i greci hanno avuto un minore accesso alle cure mediche in quanto i bilanci degli ospedali sono stati ridotti.
L'OMS ha commissionato il rapporto per rilevare le disuguaglianze tra i paesi della Regione Europea e raccomandare politiche per colmare queste lacune. Dalla primavera del 2010, la Grecia è stata dipendente dal salvataggio del Fondo Monetario Internazionale e altri paesi europei. Le misure di austerità non sono riusciti a rilanciare l'economia greca, alimentando invece la rabbia dell'opinione pubblica.
AGGIORNAMENTO: Pochi minuti fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato una rettifica al suo rapporto: "Mentre esistono alcuni casi di soggetti che si sono auto-infettati con l'HIV, l'articolo di "Lancet" su cui si basa in parte il nostro rapporto non diceva che metà dei nuovi malati è attribuibile a una scelta volontaria. Si è trattato di un nostro errore in fase di editing del rapporto".
L'articolo di "Lancet", come scrive "al Jazeera", a sua volta cita uno studio dell'Istituto Universitario di Ricerca nella Salute Mentale, un'istituzione greca, che descrive "un sospetto fondato che alcuni consumatori di eroina si sono infettati intenzionalmente con l'HIV per ottenere i benefit dallo Stato (circa 1,400 euro ogni due mesi) e per avere la precedenza nell'accesso al "Programma Sostitutivo" (la possibilità di ottenere metadone al posto dell'eroina)

Nessun commento:

Posta un commento