Translate

mercoledì 25 febbraio 2015

Iraq: abbiamo abbatuto 2 aerei britannici che lanciavano armi all’Isis


armi-britann-isis
Il parlamentare iraqeno  Hakem al-Zameli ha annunciato lunedì che le forze irachene hanno abbattuto due aerei inglesi che trasportavano armi per il gruppo terroristico takfiri EIIL (Daesh, in arabo).
Secondo Al-Zameli, che presiede la Commissione per la sicurezza e la difesa del Parlamento iracheno, l’abbattimento del velivolo britannico ha avuto luogo nella provincia occidentale di Al-Anbar, un luogo degli Stati Uniti preferisce mantenere come un cortile secondario nei pressi della capitale irachena, Baghdad.
Hakem al-Zameli
Hakem al-Zameli
Il commissario ha aggiunto che da quella zona, con ampi spazi aperti, arrivano segnalazioni quotidiane di persone del posto che riferiscono di aver visto volare aerei del Regno Unito e degli Stati Uniti con le armi destinate a Isis. Ha anche detto che la sua commissione ha le immagini dei due aerei inglesi abbattuto e ha chiesto spiegazioni.
Domenica scorsa il ministro della Difesa iracheno Khaled al-Obeidi, ha avvertito che l’esercito iracheno abbatterà tutti  gli aerei che forniscono aiuti a Isis.. “Ogni aeromobile che aiuta Daesh (Isis) è un obiettivo legittimo per le forze irachene. Non importa a quale paese appartenga“, ha detto.
aerei-inglesi-iraq2
L’8 agosto, gli Stati Uniti ed i loro alleati hanno lanciato attacchi aerei in Iraq, sotto l’egida della coalizione internazionale, ed hanno avuto il coraggio di chiamarli “anti-isis”, con l’obiettivo di annientare questo gruppo terroristico.
Ripetutamente invece aerei da guerra della coalizione guidata dagli Stati Uniti hanno rilasciato una grande quantità di armi e munizioni per gli elementi di EIIL in Iraq e Siria, sostenendo che è stato “per errore”.
Gli analisti politici ora mettono in discussione gli obiettivi di Washington in questa nuova lotta contro il terrorismo in Medio Oriente, e ci ricordano che i gruppi estremisti come ISIS sono nati proprio con l’assistenza finanziaria di paesi come Stati Uniti, Turchia, Arabia Saudita e Qatar.
E non è tutto. Secondo i media iracheni, il video rilasciato il 15 febbraio dalle brigate Hezbollah  posizionate in Iraq mostra un elicottero statunitense Chinook che fa cadere due scatole piene di armi per i militanti ISIL volando a bassa quota nella zona di al-Abbar, a sud di Fallujah. Il video è stato registrato il 9 febbraio.  Le relazioni hanno alimentato speculazioni che gli Stati Uniti stanno fornendo i militanti con le armi. Questo ha spinto i legislatori iracheni a sollecitare il governo ad aprire un’inchiesta sulla questione.
http://www.imolaoggi.it/2015/02/25/iraq-abbiamo-abbatuto-2-aerei-britannici-che-lanciavano-armi-allisis/

Nessun commento:

Posta un commento