Translate

mercoledì 11 febbraio 2015

"SE IL SOLE, LA TERRA E L' ACQUA SI ASTENGONO DAL GIUDIZIO", "CHI SONO IO", "CHI SEI TE " PER GIUDICARE?

"SE IL SOLE, LA TERRA E L' ACQUA SI ASTENGONO DAL GIUDIZIO", "CHI SONO IO", "CHI SEI TE " PER GIUDICARE?
L' anziano monaco buddista
dice al giovane discepolo:
"se il sole, la terra e l' acqua si astengono dal giudizio
chi sono IO
per rifiutare a costui una coperta o un piatto di riso?"
Chi SONO IO per GIUDICARE una PERSONA?
Chi SEI TU?
NESSUNO
NON GIUDICARE
ASTENERSI DAL GIUDIZIO della PERSONA
NON significa affatto
RITENERE TUTTO LECITO
NON AVERE IDEALI
e
NON COMABATTERE per la GIUSTIZIA
L' AZIONE INGIUSTA
non solo deve essere combattuta
ma
difronte ad essa DOBBIAMO levare il nostro sdegno e far sentire la nostra voce
NON GIUDICARE
non è rinunciare
alla condanna della CATTIVA AZIONE
nè alla GIUSTIZIA TERRENA
(che deve essere, secondo il mio sentire, non violenta e rispettare il valore della vita)
NON GIUDICARE
vuol dire
limitarsi a valutare l' AZIONE
e non la PERSONA
IO,
come ho il DOVERE di valutare l' AGIRE,
come il SOLE, la TERRA e l' ACQUA
continuano a dispensare a ciascuno, indipendentemente dalle azioni commesse, i propri doni a chiunque
devo ricordare e ricordarmi
che l' AZIONE (il mio, il tuo, il suo ed il nostro agire)
sono
appunto,
AZIONE,
solo AZIONE
La PERSONA è un' altra storia
Olga

Nessun commento:

Posta un commento