Translate

martedì 17 giugno 2014

Razza al Forno con le Patate


Questa ricetta mette insieme dell’ottimo pesce bianco e cartilagineo, la Razza e le, sempre gradite, Patate al forno. Ricalca una classica ricetta all’italiana. La potete tenere buona per quasi tutti i pesci, specialmente filetti, diciamo che è una buona base per esplorare e farsi venire qualche idea. Abbiamo sia un ottimo secondo piatto, che può, in base alle quantità, essere anche il piatto unico adatto ad una cena, data la sicura leggerezza.
DSC_7621ptf

Per preparare questo piatto a quattro commensali, data per scontata la pulizia del pesce da parte del pescivendolo, occorrono venti minuti per risciacquarlo e condirlo ed ancora mezz’ora in forno preriscaldato a 170°C. Gli ingredienti sono invece questi:
  • una Razza da due chili circa
  • uno spicchio d’Aglio
  • un chilogrammo circa di Patate Pasta Gialla
  • un ciuffo di Origano secco
  • un ciuffo di Prezzemolo fresco
  • quattro cucchiai ed un generoso giro di Olio Extra Vergine di Oliva
  • una moderatissima spolverata di Pangrattato
  • quanto basta di Pepe Nero e Sale fino
Peliamo e laviamo le patate, lasciandole in acqua; prepariamo un trito fine di Aglio e Prezzemolo, lo condiamo con i cucchiai d’Olio, il Sale e del Pepe Nero appena macinato; unta appena la teglia, si fa un primo giro di fette sottili di patate, passate nell’olio condito, vi si adagia ordinatamente il pesce, passato tra le mani unte, segue un secondo strato di patate ancora più sottili, condite come prima e si termina versando le ultime gocce d’intingolo, spolverando moderatamente d’Origano sbriciolato, Prezzemolo tritato, Pepe Nero, un pizzico di sale, un giro d’olio e pochissimo pangrattato, un velo. Non resta che infornare, il tempo di cottura dipende dallo spessore delle patate, le consigliamo sottili per non eccedere nella cottura del pesce. Dopo mezz’ora di cottura, assolutamente non prima, bloccheremmo la cottura delle patate, controllarne consistenza, colorazione, liquido residuo e decidere se continuare o sfornare.
fonte http://blog.giallozafferano.it/suditaliaincucina/razza-al-forno-con-le-patate/
DSC_7601p

Nessun commento:

Posta un commento