Translate

mercoledì 31 luglio 2019

Suggerimenti per la meditazione: come prepararsi alla meditazione


Lena Schmidt 
chopracom














Una delle  migliori cose della meditazione , la pratica di osservare tranquillamente i propri pensieri e sentimenti nella tua mente senza giudizio, è che non hai bisogno di nulla per praticarla. Non sono necessari gadget o attrezzi. Puoi praticare la meditazione in metropolitana. Puoi praticare la meditazione a letto. Puoi praticare la meditazione nel bagno! Inspira semplicemente e nota che stai inspirando. Quindi espira e nota che stai espirando. Questo è tutto. Stai meditando! Non è necessaria alcuna preparazione o sfarzo. Basta sedersi.

Detto questo, se hai il tempo, lo spazio, l'energia e il desiderio, puoi metterti comodo. Prepararsi alla meditazione fisicamente, mentalmente e spiritualmente può migliorare la tua esperienza meditativa.

Quando si considera la preparazione alla meditazione, è indispensabile considerare quale stile di meditazione si prevede di praticare. Ti piace essereguidato attraverso la meditazione , durante il quale ascolti qualcuno che ti parla con calma? Vuoi praticare intenzionalmente concentrandoti sulla compassione e gentilezza mentre mediti? Ti piace seguire  solo il tuo respiro ed "essere"?


Benefici della meditazione

Esistono molti tipi di meditazione . Qualunque stile tu scelga per la tua seduta, ci sono una moltitudine di benefici. Sia che tu scelga di prepararti per la meditazione o semplicemente del prenderti tempo per respirare intenzionalmente, sembra sicuramente che valga la pena provarlo! 

I professionisti della meditazione includono :


Prepararsi alla meditazione



La meditazione è benefica e non hai bisogno di alcuna attrezzatura con cui esercitarti, perché è utile prepararsi per una seduta di meditazione? In effetti, ci sono diverse ragioni fisiche, mentali e spirituali per cui preparare la meditazione è un'abitudine utile. Mentre sistemi il tuo corpo in una posizione comoda, trovi la migliore opzione di seduta e indossi abiti discreti, contribuisci a creare chiari canali energetici nel tuo corpo. Quando i tuoi canali energetici sono sbloccati, ilprana , o forza vitale, può fluire attraverso il tuo sistema con maggiore facilità, creando un generale senso di benessere. Mentre ti prepari alla meditazioneimpostando un'intenzione, scegliendo un punto focale fisico o selezionando unmantra , prepari la scena affinché la tua mente si concentri sul momento presente.

Uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ha dimostrato che quando ci si concentra sul momento presente si migliora la consapevolezza di sé e gli stati emotivi positivi. Infine, mentre dedichi il tuo tempo meditativo alla libertà e alla felicità di tutti gli esseri ovunque, incluso te stesso, crei spazio per aprirti alla saggezza superiore. Incorporare e onorare la comprensione dell'interconnessione di tutti gli esseri (o qualsiasi forma di spiritualità) nella tua vita dimostra di saper aumentare la capacità di recupero, ridurre i sintomi della depressione, aumenta la soddisfazione nella vita e l'aspettativa di vita.


Aspettati l'inaspettato

Ognuno di questi percorsi aumenta la possibilità soddisfacente in un'esperienza di meditazione. Come per qualsiasi cosa, tuttavia, ci sono alcune cose per le quali non puoi semplicemente prepararti. Quando mediti, qualsiasi numero di suoni, pensieri o sensazioni inaspettati potrebbe distrarti dalla calma. In effetti, è quasi certo che qualcosa ti distrarrà! Indipendentemente dal comfort del tuo cuscino e dalla bellezza del tuo mantra, i pensieri si insinueranno. Probabilmente sentirai strane sensazioni o emozioni spiacevoli. Probabilmente verrai scoraggiato o distratto. Quindi, prepara tutto ciò che vuoi. Preparati il più possibile, a seconda delle circostanze. Ma , come è la natura della pratica,rilassati e lascia che la tua esperienza meditativa sia semplicemente quella che sarà.

Ecco alcuni consigli pratici per prepararsi fisicamente, mentalmente e spiritualmente alla meditazione. Goditi i benefici curativi di questa potente pratica.


Suggerimenti per la meditazione mattutina

Se mediti al mattino, preparati a meditare  fisicamente, mentalmente e spiritualmente. La meditazione mattutina aiuta a dare il tono alla tua giornata. Puoi incorporare l'impostazione delle intenzioni , la pratica dello yoga asana , le tecniche di respirazione profonda e il riepilogo del giorno per un'esperienza olistica o il semplice sedersi.

Se non hai molto tempo al mattino, alzati, fai pipì, medita (RPM)! Alzati dal letto, usa il bagno, trova il cuscino e siediti. La meditazione può essere semplice o complessa come la fai tu. Questa pratica di incontrarti come sei la mattina può essere una sensazione dolce, interessante e intensa. È molto utile. Fallo. Se hai più tempo al mattino, prenditi del tempo per preparare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito a una pratica di meditazione.

Fisicamente:
Lava il viso per svegliarti.
Lavati i denti per sentirti rinfrescato e pulito dopo il sonno.
Indossa abiti comodi in modo da non essere disturbato mentre ti siedi.
Elimina qualsiasi indumento o disordine dalla tua area di meditazione.
Fatti il ​​letto.
Fai uscire il cane.
Silenzia il ​​telefono o in modalità di non disturbare così da non essere interrotto.
Andate in bagno.
Trova un posto comodo su un cuscino o una sedia.
Accendi una candela per invitare simbolicamente la luce nel tuo spazio.
Configura il tuo timer o imposta l'app di meditazione guidata.
Fai alcuni cicli di pulizia del respiro inspirando e espirando attraverso il naso per calmare il sistema nervoso prima di iniziare.

Mentalmente:
Stabilisci un'intenzione o scegli un mantra per la tua meditazione mattutina.
Tira una carta oracolo o leggi un passaggio affermativo in un libro per ispirare la giornata.
Impegnati mentalmente a rimanere seduto e presente nella tua meditazione per la durata che hai deciso.

Spiritualmente :
Dedica il tuo tempo alla tua cura personale e alla tua guarigione.
Invia un desiderio di benessere, pace e amore per qualcuno, un gruppo specifico di persone o tutti gli esseri.


Suggerimenti per la meditazione serale

Se mediti di sera, preparati a meditare fisicamente, mentalmente e spiritualmente. La meditazione serale aiuta a stabilire il tono del sonno. Proprio come con una meditazione mattutina, con una meditazione serale, puoiincorporare l'impostazione dell'intenzione, la pratica dello yoga asana , letecniche di respirazione e il  riepilogo  del giorno per un'esperienza olistica, oppure sedersi semplicemente.

Se non hai molto tempo per le pratiche di meditazione la sera, siediti proprio prima di dormire. Potresti persino sederti nel letto. Se pensi di addormentarti, siediti sul letto contro il muro invece di sdraiarti. Preparati al sonno e poi medita per un po prima di andare alla deriva. Questa pratica di connettersi con te stesso la sera può essere un bel modo di fare il check-in e rilassarsi dalla giornata. Prendersi del tempo per la riflessione personale e l'armonia interiore prima di andare a letto è estremamente utile. Fallo. Se hai più tempo la sera, prenditi del tempo per preparare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito a una pratica di meditazione.

Fisicamente:
Lava il viso o fai la doccia per liberati letteralmente e simbolicamente della giornata.
Lavati i denti per sentirti rinfrescato e pulito prima di dormire.
Indossa abiti o pigiami comodi in modo da poter andare direttamente nel letto dopo la meditazione.
Elimina qualsiasi indumento o disordine dalle attività del giorno dalla tua area di meditazione.
Fai uscire il cane.
Silenzia il ​​telefono o in modalità di non disturbare così da non essere interrotto. (Meglio ancora, spegni completamente il telefono e non riaccenderlo fino a dopo la meditazione mattutina!)
Andate in bagno.
Prepara il tuo letto per il sonno: estrai la maschera per dormire, metti il ​​diario o il libro sul comodino e sposta da parte i cuscini decorativi.
Accendi una candela per invitare simbolicamente la luce nel tuo spazio.
Abbassa le luci e lascia che i tuoi occhi si adattino al buio.
Trova un posto comodo su un cuscino o una sedia.
Configura il tuo timer o imposta l'app di meditazione guidata.
Fai alcuni cicli di pulizia del respiro dentro e fuori attraverso il naso per calmare il sistema nervoso prima di iniziare.

Mentalmente:
Scrivi o prendi in considerazione tre persone o eventi della tua giornata di cui sei particolarmente grato.
Stabilisci un'intenzione o scegli un mantra per la tua meditazione serale.
Tira una carta oracolo o leggi un passaggio affermativo in un libro per ispirare la tua meditazione e i tuoi sogni.
Impegnati mentalmente a rimanere seduto e sveglio nella tua meditazione per la durata che hai deciso.

Spiritualmente :
Dedica il tuo tempo alla tua cura personale e alla tua guarigione.
Invia un desiderio di benessere, pace e amore per qualcuno, un gruppo specifico di persone o tutti gli esseri.


Meditazione di gruppo

Se mediti in gruppo, preparati fisicamente, mentalmente e spiritualmente. La meditazione di gruppo ti aiuta a liberarti da certe distrazioni che potresti incontrare quando mediti da solo. La meditazione di gruppo aiuta anche amitigare la sfida della disciplina richiesta per meditare da soli. Sia che il tuo gruppo sia un incontro formale, guidato o semplicemente un gruppo di amici seduti insieme, puoi incorporare l'impostazione delle intenzioni, la pratica delloyoga asana , le tecniche di respirazione e il riepilogo del giorno per un'esperienza olistica o unisciti semplicemente al gruppo e siediti.

La pratica della meditazione in gruppo è un elemento importante dello stile di vita nella meditazione spirituale; il satsang , o comunicare con gli altri e condividere la conoscenza, porta la soddisfazione di "essere a casa nel mondo". Connettersi con la propria vita interiore mentre si è in mezzo a un gruppo di meditatori focalizzati in modo simile ha i suoi benefici. 

Meditare in un gruppo può:

  • Rafforzare le tue connessioni.
  • Consentirti di sostenervi a vicenda e di rendervi reciprocamente responsabili dei vostri obiettivi.
  • Aiutarti ad imparare da meditatori esperti o imparare a guidare e insegnare a nuovi meditatori.
  • Aiutarti a rimanere motivato e impegnato in una pratica regolare


Prendi in considerazione l'idea di partecipare all'esperienza di meditazione di 21 giorni al Centro Chopra per un'esperienza di meditazione di gruppo online. Oppure cerca un corso di meditazione guidata da una persona o la lezione permanente. 
Oppure ospita la meditazione di gruppo ! Se hai tempo prima della pratica della meditazione di gruppo, prenditi un po 'di tempo per preparare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito alla seduta.

Fisicamente:

Indossa abiti comodi.

Lavare eventuali forti profumi o profumi in modo da non essere una distrazione indesiderata per il gruppo.
Silenzia il ​​telefono o mettilo in modalità da non disturbare così da non essere interrotto.
Andate in bagno.
Saluta con attenzione l'insegnante / guida se ce n'è uno e condividi sorrisi o saluti con gli altri nel gruppo.
Trova un posto comodo su un cuscino o una sedia.
Fai alcuni cicli respiratori purificatori dentro e fuori attraverso il naso per calmare il sistema nervoso prima che inizi la meditazione di gruppo.

Mentalmente:

Ascolta l'intenzione di gruppo o impostate un'intenzione per la meditazione.

Preparati per alcune delle sfide di una seduta di gruppo: altre persone possono emettere rumori di distrazione, entrare nello spazio con strani profumi o disturbare in altro modo l'energia dello spazio di meditazione.
Impegnati mentalmente a rimanere seduto e presente nella meditazione per la durata decisa dal gruppo e che ti lascerai in pace se lo spazio diventa troppo opprimente.

Spiritualmente :

Dedica il tuo tempo alla tua cura personale e alla tua guarigione.
Invia un desiderio di benessere, pace e amore per qualcuno, un gruppo specifico di persone o tutti gli esseri.

Meditare non richiede una quantità significativa di preparazione, mettersi a proprio agio e presentarsi fisicamente, mentalmente e spiritualmente, può migliorare la pratica della meditazione. Che tu abbia intenzione di sederti al mattino, alla sera, da solo o in gruppo, purifica il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito prima di sederti può contribuire a rendere una meditazione soddisfacente e curativa. Goditi il ​​viaggio!


* Nota del redattore: le informazioni contenute in questo articolo sono destinate esclusivamente a uso didattico; non riflette necessariamente le opinioni del gruppo medico Mind-Body del Chopra Center; e non sostituisce la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Chiedi sempre il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari qualificati per qualsiasi domanda tu possa avere in merito a una condizione medica e prima di intraprendere qualsiasi dieta, integratore, forma fisica o altro programma di salute.

*****

Nessun commento:

Posta un commento