Translate

giovedì 10 aprile 2014

APRIRE GLI OCCHI; E LA MENTE E RIAPPROPRIARSI DELLA CONOSCENZA DELLE ANALISI E DEI PROGETTI NOSTRI PER IL FUTURO NOSTRO

APRIRE GLI OCCHI; E LA MENTE E RIAPPROPRIARSI DELLA CONOSCENZA DELLE ANALISI E DEI PROGETTI NOSTRI PER IL FUTURO NOSTRO. Abbiamo bisogno di conoscenza e anche di nuove idee , non certezze, ma di concreti obiettivi e di veri progetti all'altezza della storia e di una idea generale ed obiettivi che con la storia e l'economia i valori e i temi generali che concernono l'uomo e la società facciano realmente i conti senza target e senza idee ingenue .
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=m7ke-xx7WmQ
La gente tende a vedere il fenomeno che le appare ed al più a saperlo riconoscere nonostante le attività di disinformazione e di manipolazione .
Ma una meno superficiale conoscenza consente di vedere anche lontano e ed anche retrospettivamente .
Che le cose siano sempre semplificate per ingannare è un dato di banale esperienza . Quanto lo siano e con quali obiettivi è un dato di analisi.
La politica per idea fondante od obiettivo unico è la illusione delle illusioni .
Sapere quanto si sia mosso e come è necessario .
Perchè arrivati all'appuntamento con la crisi finale dell'Italia o con le necessità della crisi strutturale del capitalismo in occidente e del capitalismo finanziario o dell'EUROPA , non possiamo ingannare ed ingannarci . Chiunque propone ricette banali inganna sé e gli altri. Talvolta non lo sa, talvolta lo intuisce, più spesso agisce in un contesto ed in una area sapendone i connotati, alcuni sono ben consapevoli della finalizzazione di una informazione parziale e di quali fini diversi si nascondano magari dietro ad un obiettivo astrattamente giusto .
Siamo in mano alla eterogenesi dei fini alla manipolazione delle idee , delle contro-idee , e delle metodiche che limitano l'analisi a certi dati e fenomeni magari essenziali , ma non ad altri ancor più essenziali ed utili ( e per questo speso coperti da segreto ) .
L'ansia di trovare alternative semplici e chiare , e la pressione del reale, delle cose , della crisi e dei valori fa il resto .
La manipolazione di movimenti , gruppi , appare eclatante solo sul piano internazionale , ma da noi , terreno di conquista e di esperimenti le cose sono molto più avanzate e reali . Basta leggerle con le lenti le informazioni e la curiosità giusta .


APRIRE GLI OCCHI; E LA MENTE E RIAPPROPRIARSI DELLA CONOSCENZA DELLE ANALISI E DEI PROGETTI NOSTRI PER IL FUTURO NOSTRO
Un lungo percorso costellato da dinamiche storiche concrete, economiche, sociali politiche , spirituali porta all'oggi .
Su tre piani .
Quello a portata di mano socio politico ed economico, costellato di manipolazioni, inganni, verità soggettive dati e fatti oggettivi .
Quello geopolitico internazionale, supportato da attività di servizi e varie non messe alla luce e non realizzate alla luce , costellato di manipolazioni, inganni, verità soggettive dati e fatti oggettivi .
Quello associativo riservato o segreto fatta di lobbies di soggetti collegati tra loro per interessi sociali e di potere , e ad un profondo e solido cemento di potere forte che si presenta in modo diverso dal visibile e legato a logiche di consolidamento e mantenimento del potere ma anche a strategie solo in parte note. Di queste sfere se ne sa meno , ma quel che se ne sa , è di norma a sua volta ancor più incappucciato da manipolazioni, inganni, verità soggettive dati e fatti oggettivi difficili da enucleare .
La politica che si muove solo sul primo piano
LE TRE TEORIE INGENUE frutto delle politiche di manipolazione e di approcci errati o in mala fede sono note .
DEMOCRAZIA MONDIALISMO SOVRANISMO
La loro ingenuità riposa essenzialmente nell'essere assolutizzate e nel chiudere gli altri argomenti necessari su tutti i piani .
L'APPROCCIO SECONOMICO POLITICO TRA MONDIALISMO vs SOVRANISMO non da conto della specificità storica dell'Italia, del terzo livello e del cemento dei poteri forti e non tiene conto della necessità di creare consenso ed egemonia rimuovendo lungo il percorso trabocchetti, attività deviate e l'armamentario messo in campo dalle strategie dei poteri forti . Inoltre si accomuna inconsciamente alle opposte teorie perchè lavora nell'orizzonte di nu sistema che sta invece implodendo . 
Come a dire tramuta inconsapevolmente in un belato il ruggito di un leone che non sarebbe di cartapesta : la moneta del popolo e la sovranità nazionale ed una Europa nuova sono necessari , ma in quadro nuovo ed in un contesto che disarticolando sessanta anni di metodiche e strategie costruisca un progetto integrale nuovo rifondando economia valori e arrivando al nodo del potere attraverso passaggi concreti . Una lunga marcia è necessaria da subito partendo ma una per una espugnando le piccole roccaforti costruite per sessanta anni per controllare tutto secondo anche una strategia di lungo periodo . SEGUE ANALISI SUI VARI PIANI

1 commento: