Translate

martedì 20 febbraio 2018

Il più vecchio Metodo di Autoguarigione al mondo: ci vogliono solo 10 minuti al giorno!


Ecco 6 tecniche di auto guarigione dall’Ayurveda che richiedono non più di 10 minuti al giorno. Metterle in pratica con continuità e perseveranza serve a ritrovare una migliore salute fisica, mentale e spirituale.


Secondo questo antico metodo di guarigione, al fine di mantenere ottimale la propria salute è necessario raggiungere una completa armonia tra corpo, anima e mente. L’Ayurveda è il più antico sistema di guarigione olistica che viene utilizzato, ancora oggi. In India, soprattutto, le persone preferiscono il trattamento ayurvedico rispetto alla medicina convenzionale e l’ayurveda viene studiata nelle scuole e nelle università.
Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel suo congresso di Alma Ati nel 1977, ha ufficialmente riconosciuto l’ayurveda e ne ha raccomandato la sua pratica e la divulgazione.
Tutto nell’universo è energia e tutto è interconnesso afferma l’ayurveda. I tre dosha (una sorta di bioregolatori) che mantengono vivo e in funzione il corpo, sono ‘pitta’, ‘kapha’ e ‘vata’. Vata regola la respirazione, kapha mantiene la forza e pitta controlla il metabolismo. Se sono allineate tra loro, il nostro sistema è sano. Quindi, una corretta alimentazione, massaggi, yoga e meditazione, insieme a semplici pratiche, qui di seguito elencate, migliorano le nostre capacità di autoguarigione.

Al Mattino (5-6 minuti)

– Pulizia della lingua (30 secondi). Dopo esserti lavato i denti, rimuovi ogni placca residua dalla lingua, usando una spazzola, lo stesso spazzolino, o un pulitore della lingua. Fegato, cistifellea e reni sono gli organi che aiutano il nostro corpo a liberarsi di sostanze nocive. A causa di svariati processi metabolici, sedimenti e tossine vanno a raggrupparsi sulla lingua. Se non vengono rimossi nel tempo iniziano a bloccare il flusso di energia (QI) nel corpo.
– Usa l’olio di sesamo (2 minuti). Dopo esserti lavato i denti e la lingua, sciacqua la bocca per due minuti con un cucchiaio di olio di sesamo, espelli e risciacqua con acqua calda. L’Olio di sesamo impedisce la creazione di carie e la formazione di gengiviti, è ricco di acido linoleico e agisce contro funghi, batteri e virus.
– Auto-massaggio (3 minuti). Per il massaggio hai bisogno di un paio di guanti di seta grezza o di una spazzola morbida. Massaggia ogni parte del tuo corpo per 10-20 volte, con movimenti circolari in questo ordine: collo, schiena (fino a che riesci), spalle, mani e dita, parte superiore del torace (con movimento orizzontale), stomaco (massaggiare da cima a fondo, e da sinistra a destra), cosce (prima esterno e dall’alto verso il basso poi interno dal basso verso l’alto), ginocchia (movimento circolare), piedi (movimento circolare).
Il massaggio migliora la circolazione e restituisce energia. Ogni segmento della pelle è associato ad un organo interno e tutti loro lavorano molto meglio con l’aumento del flusso sanguigno favorito dal massaggio.

Durante il Giorno (2-3 minuti)

– Bevi acqua calda o una tisana (30 secondi). Fai bollire mezzo litro di acqua per 10-15 minuti, versarlo in un thermos e bevine un bicchiere ogni mezz’ora per 3 volte. Grazie alle sue caratteristiche energetiche speciali, l’acqua bollita stimola la digestione e aiuta a espellere le tossine dal corpo.
– Pratica la respirazione rilassante (2 minuti). Fai un respiro profondo attraverso il naso, mantieni l’aria per alcuni secondi poi espira attraverso la bocca. Concentrati SOLO sul respiro, se la mente vaga riporta l’attenzione al respiro. La meditazione stimola il tuo cervello a produrre endorfine (ormoni della felicità), che ti rendono felice. Tuttavia, questo esercizio richiederà un po’ di pratica. Persevera!

La sera (2 minuti)

 Stimola la digestione e migliora la qualità del sonno (2 minuti). Scalda un po’ di olio di sesamo. Massaggia il tuo stomaco con poche gocce, utilizzando il palmo della mano continua a massaggiare lo stomaco con delicati movimenti circolari in senso orario. Immergi poi un asciugamano in acqua calda e tienilo sullo stomaco fino a quando diventa freddo. Questo delicato massaggio aiuta la digestione, stimola la contrazione dell’intestino, risolvendo il problema dell’insonnia che si verifica a causa di una cattiva digestione.
Questo antico metodo di autoguarigione nonostante sia così semplice è davvero molto potente. Perché allora non iniziare già domani?
https://www.conoscenzealconfine.it/il-piu-vecchio-metodo-di-autoguarigione-al-mondo-ci-vogliono-solo-10-minuti-al-giorno/

Nessun commento:

Posta un commento