Translate

martedì 20 agosto 2013

Osho, Che cos’è la gelosia? 2

“Con gli amici si dovrebbe condividere tutto, specie i momenti più belli: momenti di amore, di poesia, di musica… dovrebbero essere condivisi. Così la tua vita diventerà sempre più ricca. Potreste raggiungere una tale armonia da voler passare insieme tutta la vita, ma non è un matrimonio.”
L’eliminazione del matrimonio sarà un grande festa per la terra. Nessuno ti impedisce, se ami tua moglie o tuo marito, di vivere insieme per vite intere; nessuno te lo impedisce. Cancellare il matrimonio vuol dire solo ridarti la tua individualità: ora nessuno ti possiede.
Non devi far l’amore con un uomo solo perché è tuo marito, e ha il diritto di pretenderlo. Nella mia visione, quando una donna fa l’amore con un uomo perché deve farlo, è prostituzione, non al dettaglio ma all’ingrosso!
Al dettaglio è meglio, almeno hai la possibilità di cambiare. Questa prostituzione all’ingrosso è pericolosa, perché non hai alcuna possibilità di cambiare. Dovresti avere qualche possibilità, perché sei solo un dilettante: è la prima volta che ti sposi. Un certo numero di matrimoni ti aiuteranno a maturare; allora forse sarai in grado di trovare la donna giusta. E con donna giusta, non intendo la donna “fatta per te”.
Non c’è una donna fatta per te e non c’è un uomo fatto per qualche donna. Con la donna giusta o l’uomo giusto, voglio solo dire che, se hai compreso alcune relazioni d’amore, se hai vissuto alcune relazioni, capirai quali cose creano tra di voi situazioni di infelicità e quali creano invece una vita piena d’amore, di pace e di felicità. Vivere con persone diverse è un’educazione di cui non si può fare a meno nel campo dell’amore.
Prima dovresti passare l’esame di tanti rapporti d’amore. Quando sei a scuola, all’università, dovresti sperimentare alcune relazioni. Non dovresti aver fretta di decidere, non è necessario: il mondo è grande, e ogni individuo ha una qualità unica e una sua bellezza.
Passando attraverso alcune relazioni, diventi consapevole di quale tipo di donna o di uomo può essere un amico per te, non un padrone e non uno schiavo. E l’amicizia non ha bisogno del matrimonio, perché è una qualità molto più alta.

Nessun commento:

Posta un commento