Translate

venerdì 16 agosto 2013

L'universo è impensabile senza ritmo

Foto: Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per gli altri non sono che delle piccole luci. Per gli altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Per il mio uomo d’affari erano dell’oro. Ma tutte queste stelle stanno zitte. Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha… Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!


(Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry - Il piccolo principe)


 l’universo è impensabile senza ritmo.
Secondo il pensiero indù, l’universo è impensabile senza ritmo.

Questo fu generato dalla vibrazione cosmica primordiale.

Nei movimenti più piccoli del nostro corpo,come nella nebulosa o nell’elettrone, tutto è vibrazione, combinazione di vibrazioni, associazioni di ritmi.

Il ritmo del nostro pensiero partecipa a quello del mondo;le vibrazioni del mondo risuonano nel nostro cuore e nel nostro corpo secondo una corrispondenza intima e misteriosa.

Chi la conosce potrà vivere in armonia con l’universo.

Questa è la meravigliosa funzione della musica: mettere l’uomo in pace con la natura e con se stesso.

Poiché tutto nell’universo è ritmo, anche la natura, pertanto anche le piante e gli animali obbediscono al richiamo dei ritmi , quindi della musica.

Nessun commento:

Posta un commento