Translate

domenica 5 agosto 2012

Gli otto stadi dello yoga regale

Gli yogasutra,rappresentano il testo base della via regale,vengono attribuiti a Patanjali,sono composti di 195 aforismi. Gli yogasutra sono divisi in quattro capitoli e parlano degli otto stadi da compiere e dei nove ostacoli che impediscono o frenano la pratica dello yoga. Si tratta di un percorso a otto astanga che si può tradurre con rami o gradini che portano l'allievo al raggiungimento del benessere fisico e psichico.
1 -Yama. Lo yama rappresenta l'insieme delle azioni da non compiere(furto,menzogna,ira,uso della forza,superbia,astinenza dalla brama di possesso e dalla avidità,vita sessuale moderata ma appagante).
2-Niyama. Il niyama è un codice di autodisciplina alla cui base troviamo la devozione ,la purezza, la volontà e lo studio approfondito di sé e degli altri.
3-Asana. L'asana è la posizione e la capacità di mantenere a lungo una corretta postura. La posizione include l'espansione di coscienza e l'arte del rilassamento.
4-Pranayama. Il pranayama è il controllo del respiro e della forza vitale.
5-Pratyahara. Il pratyahara è il controllo dei sensi,rappresenta la capacità volontaria di attivare e disattivare i sensi.
6-Dharana. Il dharana è la concentrazione,la capacità di fissare l'attenzione in maniera prolungata.7-Dhyana. Il dhyana è la meditazione,il raggiungimento di uno stadio di unione tra sé e l'oggetto della meditazione.8-Samadhi. Il samadhi coincide con l'abbandono del proprio io limitato.si fa l'esperienza più alta di unione con l'universo e con il proprio essere.

Nessun commento:

Posta un commento