Translate

domenica 5 agosto 2012

Alimentazione e yoga

"con la buona volontà di Dio , la Persona suprema , possono essere prodotti frutti , cereali e altri alimenti in tale quantità che anche se tutti gli uomini del mondo ne mangiassero dieci volte più delle loro capacità , non potrebbero finirli . In questo mondo materiale , l'unica cosa di cui si avverte la penuria è la coscienza di Krsna . Se gli uomini diventeranno coscienti di Krsna grazie ai desideri trascendentali di Dio , la Persona Suprema , si produrranno alimenti sufficienti , senza che la gente
debba soffrire di problemi economici .” (Bhaktivedanta Swami Prabhupàda)

“lo yoga non è per chi mangia troppo , né per chi digiuna .”(Bhagavad Gita)
Il primo punto di un alimentazione yoga è basato sulla scelta di alimenti naturali ,che devono essere freschi , biologici,di stagione possibilmente,oltre alla scelta degli alimenti è importante il contesto in cui avviene questo scambio vitale. Il cibo è energia ,l'approccio al cibo è e deve essere piacere,puro piacere, prepararsi il cibo con le proprie mani è magia pura , pura consapevolezza, i colori che ci circondano , il tener fuori le preoccupazioni quotidiane ,lo scambio vitale deve avvenire nella più grande sacralità possibile. Siccome noi siamo ciò che mangiamo ,approcciamoci
con gioia al cibo da questo atteggiamento trarremo gioia anche a livello spirituale.
Il cibo preparato e mangiato con piacere è più digeribile di quello preparato con ansia e tensione .L'alimentazione deve essere completa varia ed equilibrata .Lo yoga distingue gli alimenti in base all'energia in essi racchiusa ,le tre qualità ( guna ) sono: Sattva , Rajas , Tamas .
I cibi sattvici sono leggeri ed energetici . Riso ,orzo,farro,grano,tutti i cereali ,latte e derivati ,miele,zucchero di canna,sono quelli da preferire.
I cibi Rajasici sono amari salati,troppo caldi o troppo freddi ,aspri piccanti ,a questa categoria appartengono la carne, il pesce ,le patate , lo zucchero ,i dolci , i cibi fritti , l'alcool ,l'aglio ,ecc
I cibi Tamasici sono quelli di bassa qualità e privi di energia vitale a questa categoria appartengono
i cibi essiccati in scatole ,i cibi precotti , spuntini tipo popcorn ,patatine bevande gasate e confezionate e tutti i cibi trattati e confezionati.
Ora queste qualità sono presenti anche nelle persone ,lo yoga propone di equilibrare e bilanciare cercando la polarità opposta,Ad esempio la persona pigra e indolente ( tamasica ) avrà bisogno di cibi rajasici ,piccanti caldi e di quelli sattvici per depurarsi.
Una persona rajasica , esuberante dinamica , avrà bisogno di cibi sattvici (fresci , leggeri ) e di cibi tamasici (insipidi e freddi ).
La ricerca dell'equilibrio e l'acquisizione di qualità sta alla base dello yoga .
La carne e il pesce sono previsti nell'alimentazione yoga , ma la stragrande maggioranza di appassionati yoga si astiene per motivi spirituali .

“Sento che il nostro progresso spirituale ci porterà a smettere , prima o poi , di uccidere altre creature per soddisfare i nostri bisogni .” (Gandhi)


Nessun commento:

Posta un commento