Translate

venerdì 27 marzo 2015

La guerra economica contro la Russia può avere conseguenze fatali per l'Occidente. Die Zeit

L'Occidente ha intrapreso una guerra economica contro diversi paesi, compresa la Russia. Tuttavia, questa politica rischia di danneggiarlo, scrive il giornalista di 'Die Zeit', Theo Sommer.
Una guerra economica contro la Russia può essere "fatale" per l'Occidente, scrive Sommer nel suo articolo su 'Die Zeit '. "Vogliamo lanciare pietre contro il nostro tetto?", chiede l'autore.
Nella sua argomentazione, il giornalista cita il filosofo Immanuel Kant, che nel suo libro 'Per la pace perpetua' distingue tra tre forze: l'esercito, il potere federale e il potere del denaro, aggiungendo che quest'ultimo è forse lo "strumento di guerra più affidabil ".
Oggi, l'Occidente sembra agire in base a questo principio. I miliardi sostituiscono le divisioni militari, la pressione economica è usata al posto del potere militare, e gli accordi commerciali sostituiscono i trattati militari, scrive Sommer. Tuttavia, in pratica, il potere del denaro potrebbe non essere così infallibile come si pensa, dice l'autore.
Nel caso della Russia, Sommer osserva che le sanzioni hanno avuto un "effetto molto limitato" e hanno anche aumentato la popolarità di Vladimir Putin. "La sua politica ha l'approvazione dell'86 per cento dellla popolazione ", che accusa l'Occidente per la situazione attuale.

Nessun commento:

Posta un commento