Siamo nel 2009, quindi un decennio prima dell'avvento dell'era Covid. Nel 2009, chiaramente, l'epidemia di pandemia non è stata utilizzata abbastanza per realizzare questo piano. 10 anni dopo, tutti i meccanismi sono pronti. Jacques Attali decifra poi brillantemente i mezzi più semplici ed efficaci per rompere la nostra società, la nostra civiltà, che si fondano su un codice morale, su regole sociali, su una certa visione dell'Uomo.
Estratti:
In una rubrica per L'Express pubblicata il 6 maggio 2009, che potete leggere integralmente qui , Jacques Attali spiega i meccanismi di quanto è stato fatto intorno al Covid dal 2019:
La storia ci insegna che l'umanità si evolve in modo significativo solo quando ha veramente paura: allora prima mette in atto meccanismi di difesa; a volte intollerabili (capri espiatori e totalitarismi); a volte futile (distrazione); talvolta efficace (terapeutico, se necessario accantonando tutti i precedenti principi morali) .
- L'inizio della pandemia potrebbe innescare uno di questi timori strutturanti .
Se non sarà più grave dei due precedenti timori degli ultimi quindici anni legati al rischio di una pandemia (la crisi della mucca pazza in Gran Bretagna e quella dell'influenza aviaria in Cina), avrà anzitutto conseguenze economiche importanti (calo del attività di trasporto aereo, calo del turismo e del prezzo del petrolio); (...) avrà anche conseguenze organizzative (sempre nel 2003 sono state adottate misure di polizia molto rigorose in tutta l'Asia; l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha predisposto procedure di allerta su scala planetaria (...).
E, anche se, come possiamo ovviamente sperare, questa crisi non è molto grave, non dobbiamo dimenticare, come per la crisi economica, di trarre insegnamenti, affinché prima dei prossimi - inevitabili - meccanismi di prevenzione e controllo si mettano in atto , nonché processi logistici per l'equa distribuzione di farmaci e vaccini. Per questo, dovremo mettere in atto una forza di polizia globale , uno stoccaggio globale e quindi una tassazione globale. Verremo allora, molto più velocemente di quanto la sola ragione economica avrebbe consentito, a porre le basi di un vero governo mondiale. È inoltre con l'ospedale che iniziò in Francia, nel XVII secolo, l'istituzione di
Vi lascio riflettere sul parallelo che è necessario con la gestione globalizzata della crisi oggi, il trasferimento del potere reale dal livello nazionale a un livello sovranazionale, vi lascio pensare a questo imperativo sanitario che schiaccia ogni morale, ogni libertà, per questa forza di polizia globale che schiaccia le nostre libertà individuali, a questa distruzione della nostra civiltà e della nostra umanità "per il nostro bene" . E soprattutto con il consenso di gran parte della popolazione . Di questa popolazione che è stata messa in stato di shock. Di questa popolazione che ha paura.
Di quegli uomini e quelle donne che hanno tanta paura della vita da essere pronti ad abbandonarla in mani sconosciute, perché già pronti alla morte.
di Karine Bechet-Golovko
https://numidia-liberum.blogspot.com/2021/09/attali-en-2009-et-la-pandemie-comme.html
Nessun commento:
Posta un commento