Translate

sabato 6 dicembre 2014

LA NOSTRA GLORIOSA STORIA: nel 1848, tra Reggio e Messina, fu posto il primo cavo telegrafico sottomarino d'Europa...

LA NOSTRA GLORIOSA STORIA: nel 1848, tra Reggio e Messina, fu posto il primo cavo telegrafico sottomarino d'Europa...

Il 1º settembre 1851 viene inaugurata la prima linea del Regno delle Due Sicilie tra Caserta e Capua, estesa l'anno seguente sino a Gaeta. In Italia i primi cavi  sottomarini furono tra Reggio Calabria e Messina nel 1858. Il Regno delle Due Sicilie lasciò in eredità alla nuovo governo ben 86 stazioni telegrafiche e 2.874 Km di linee.
Il 2 giugno 1858, l'ingegner Bozza posò il nuovo cavo telegrafico sottomarino, telegrafico lungo 20 km, tra la Real Cittadella di Messina ed il Forte di Reggio.
L’attraversamento marino inglese avvenne molto dopo rispetto a quello napoletano, e si interruppe dopo qualche giorno dalla sua pomposa inaugurazione. Fu una grande brutta figura per chi deteneva il monopolio industriale e commerciale mondiale.
E' vero, poi, che i piemontesi raggiunsero la Corsica nel 1854 ma, quest'ultimi, si affidarono esclusivamente ad una società britannica, mentre il progetto ed i lavori della linea telegrafica sottomarina del regno delle Due Sicilie furono eseguiti da ingegneri e maestranze tutte meridionali, e i telegrafi gestiti direttamente dallo stato. In questo senso si può parlare di un vero e proprio primato.

Nessun commento:

Posta un commento