Translate

domenica 8 dicembre 2019

Le 4 Vie del Risveglio Interiore


















Tutti i sistemi di sviluppo della coscienza e dell'energia possono essere associati a 4 distinte categorie: Alcuni sistemi sono più completi di altri e comprendono tutte e quattro le categorie, ma spesso sono più specializzati su una categoria sola.

1. Risveglio del Drago. Detto anche il Serpente, conosciuto oggi più comunemente come Kundalini, e consiste nella connessione tra l'energia latente a livello dei genitali con il cervello. I metodi legati alle arti marziali tradizionali attuano questa pratica facendo circolare l'energia fra questi due punti.
Questa metodologia aumenta la forza fisica e la risposta del sistema endocrino e dei vari centri energetici.
Per questo tipo di approccio consiglio: Kriya Yoga (Ennio Nimis e Santataganama), Robert Bruce, Mark Rasmus, Scott Meredith



2. Risveglio del Cuore. Queste tecniche puntano all'apertura del centro energetico che si trova in mezzo al petto e sono il fondamento delle scuole mistiche e religiose, dal Cristianesimo esoterico, al Buddhismo Mahayana, ad alcune scuole Sufi e di ermetismo. Se ti senti portato verso l'amore universale questa è la tua via.
Per questo tipo di approccio Marilynn Hughes o i lavori del bardonista Virgil.

3. Risveglio del Vuoto. Si focalizza sulla percezione del Vuoto e si può trovare in alcune scuole ermetiche, alcune scuole taoiste o del Buddhismo Vajrayana.
Per questo tipo di approccio: Franz Bardon e anche per alcuni aspetti del lavoro iniziale, Josephine McCarthy

4. Proiezione Astrale. Esistono tantissime scuole e sistemi, dai più mistici, ai più scientifici, energetici, scuole del sogno e così via. Il panorama è piuttosto variegato.
  • Per un approccio più scientifico consiglio Robert Monroe, Bruce Moen, Bob Peterson, Michael Raduga, Jurgen Ziewe
  • Per un approccio più mistico: Marilynn Hughes
  • Per un approccio più tradizionale: Gruppo di Ur, Franz Bardon, Mark Stavish

Il Risveglio del Drago è per i sistemi che hanno una solida base fisica, come quelli delle arti marziali o della Via del Guerriero, il Risveglio del Cuore è per chi ha uno spirito di altruismo e fratellanza e cerca di rendere il mondo un luogo migliore per la salvezza di tutti, mentre Risveglio del Vuoto e la Proiezione Astrale sono più legati alla scoperta delle altre dimensioni dell'esistenza.

Come già detto, sono categorie e servono principalmente per dare un'idea. In realtà mentre alcune scuole  sono specifiche, altre comprendono diverse categorie se non tutte, ma si tratta dei sistemi più complessi e più lunghi da acquisire. 

Completare tutti e 4 i sistemi richiede tantissimo tempo, pratica, motivazione, soldi ed energia.  Si tratta di acquisire delle abilità, delle competenze, una dopo l'altra, ma al primo posto occorre mettere disciplina, ordine e produttività.

Nessun commento:

Posta un commento