1. Risveglio del Drago. Detto anche il Serpente, conosciuto oggi più comunemente come Kundalini, e consiste nella connessione tra l'energia latente a livello dei genitali con il cervello. I metodi legati alle arti marziali tradizionali attuano questa pratica facendo circolare l'energia fra questi due punti.
Questa metodologia aumenta la forza fisica e la risposta del sistema endocrino e dei vari centri energetici.
Per questo tipo di approccio consiglio: Kriya Yoga (Ennio Nimis e Santataganama), Robert Bruce, Mark Rasmus, Scott Meredith
2. Risveglio del Cuore. Queste tecniche puntano all'apertura del centro energetico che si trova in mezzo al petto e sono il fondamento delle scuole mistiche e religiose, dal Cristianesimo esoterico, al Buddhismo Mahayana, ad alcune scuole Sufi e di ermetismo. Se ti senti portato verso l'amore universale questa è la tua via.
Per questo tipo di approccio Marilynn Hughes o i lavori del bardonista Virgil.
3. Risveglio del Vuoto. Si focalizza sulla percezione del Vuoto e si può trovare in alcune scuole ermetiche, alcune scuole taoiste o del Buddhismo Vajrayana.
Per questo tipo di approccio: Franz Bardon e anche per alcuni aspetti del lavoro iniziale, Josephine McCarthy
4. Proiezione Astrale. Esistono tantissime scuole e sistemi, dai più mistici, ai più scientifici, energetici, scuole del sogno e così via. Il panorama è piuttosto variegato.
- Per un approccio più scientifico consiglio Robert Monroe, Bruce Moen, Bob Peterson, Michael Raduga, Jurgen Ziewe
- Per un approccio più mistico: Marilynn Hughes
- Per un approccio più tradizionale: Gruppo di Ur, Franz Bardon, Mark Stavish
Il Risveglio del Drago è per i sistemi che hanno una solida base fisica, come quelli delle arti marziali o della Via del Guerriero, il Risveglio del Cuore è per chi ha uno spirito di altruismo e fratellanza e cerca di rendere il mondo un luogo migliore per la salvezza di tutti, mentre Risveglio del Vuoto e la Proiezione Astrale sono più legati alla scoperta delle altre dimensioni dell'esistenza.
Come già detto, sono categorie e servono principalmente per dare un'idea. In realtà mentre alcune scuole sono specifiche, altre comprendono diverse categorie se non tutte, ma si tratta dei sistemi più complessi e più lunghi da acquisire.
Completare tutti e 4 i sistemi richiede tantissimo tempo, pratica, motivazione, soldi ed energia. Si tratta di acquisire delle abilità, delle competenze, una dopo l'altra, ma al primo posto occorre mettere disciplina, ordine e produttività.
Nessun commento:
Posta un commento