Michel Chossudovsky ;
Global Research
southfront.org
SA DEFENZA
Washington ha annunciato le sanzioni generali da imporre a tre paesi: la Russia, l'Iran e la Corea del Nord, dopo la votazione dei deputati statunitensi per imporre un pacchetto di sanzioni per i tre paesi.
Mentre le giustificazioni sono diverse e non correlate, tutti e tre i paesi sono da un punto di vista militare e geopolitico sull'elenco di attacchi nucleari statunitense. Sono considerati stati de factocanaglie, nemici dell'America.
Il disegno di legge del Congresso ha invocato rispettivamente il sostegno di Teheran al terrorismo, l'intromissione della Russia nelle elezioni presidenziali del 2016 e le prove missilistiche ICBM della Corea del Nord.
I pretesti relativi alla Russia e all'Iran sono in gran parte fabbricati. Lo sponsor principale del terrorismo islamico è l'intelligence statunitense.
Il "regime sanzionatorio dei pacchetti" è strettamente legato all'agenda militare del Deep State. Inoltre vale la pena notare che la legislazione ha incluso una clausola (piuttosto pericolosa) per "disapprovare le mosse che il presidente fa per porre fine alle sanzioni ... e costruire un migliore rapporto con il presidente russo Vladimir Putin".
Questa clausola è visibilmente osteggiata dai falchi neocon a Washington per costringere i poteri della Casa Bianca. Secondo le parole di Paul Craig Roberts, intese a "bloccare Trump con una trappola".
Il disegno di legge del Congresso richiede ancora l'approvazione del Presidente Trump, che potrebbe esercitare il suo veto.
Il regime delle sanzioni della Cina
Mentre la Cina è stata esclusa dal "pacchetto" dei tre paesi dal Congresso, Washington ha formalmente intimato all'inizio di luglio che le sanzioni sarebbero state imposte anche alla Cina in risposta all'aumento commerciale della Cina con la Corea del Nord.
La Cina è descritta come un alleato della Corea del Nord. Mentre il regime delle sanzioni statunitensi non è ufficialmente diretto contro il governo cinese, le banche cinesi e le società commerciali selezionate coinvolte nel finanziamento del commercio di beni della Cina e RPDK sono obiettivi potenziali delle rappresaglie statunitensi.
Avendo perso la pazienza con la Cina, l'amministrazione Trump sta studiando nuovi passi per mettere alle stretta la Corea del Nord nel suo programma nucleare, tra cui un'opzione che fa infuriare Pechino: sanzioni alle imprese cinesi che contribuiscono a mantenere in movimento l'economia del Nord Corea.
L'insinuazione è cristallina: riduci il commercio con la Corea del Nord, altrimenti ...
Washington ha optato per un pacchetto coordinato di sanzioni che è strettamente legato all'agenda militare mondiale. Il regime sanzionatorio è un preambolo dell'azione militare?
Da una prospettiva politica estera statunitense, la Cina, la Russia e l'Iran costituiscono un "blocco" geopolitico. La Cina e la Russia sono membri dell'Accordo di cooperazione di Shanghai (SCO), alleati nei settori del commercio, dell'energia e della cooperazione militare, l'Iran è chiamato a diventare membro a pieno titolo della SCO.
Le sanzioni economiche sono indelebilmente legate alla pianificazione militare e dell'intelligence. In molti aspetti le sanzioni a "pacchetto" (in deroga al diritto internazionale) costituiscono un atto di guerra.
La Russia e la Cina hanno un accordo di cooperazione militare a lungo termine. Ironia della sorte, appena riconosciuta dai media occidentali, un mese prima della votazione della Camera dei rappresentanti, Pechino e Mosca hanno firmato (29 giugno 2017) una cosiddetta roadmap sulla cooperazione militare del 2017-2020, che in sostanza costituisce un conflitto per gli Stati Uniti - le minacce NATO, tra cui il regime sanzionatorio statunitense.
Inoltre, sia la Cina che la Russia hanno accordi di cooperazione economica e di difesa con la Corea del Nord.
La Russia ha firmato nel novembre del 2015 un "accordo sulla prevenzione delle attività militari pericolose" con la RPDK, in gran parte diretto contro la militarizzazione della penisola coreana. A sua volta, la Cina ha un accordo bilaterale di cooperazione militare con la Corea del Nord che fa parte deltrattato di amicizia reciproca e cooperazione tra Cina e Nord Corea del 1979 ,
Il regime delle sanzioni statunitensi non è solo diretto contro quei paesi "tre più uno", ma è anche diretto contro paesi che hanno accordi bilaterali di scambi, investimenti o accordi di cooperazione militare con Cina, Russia, Iran e Corea del Nord.
L'indebolimento dell'Unione Europea
Inoltre, il regime delle sanzioni è inteso deliberatamente ad indebolire l'Unione Europea, in particolare per quanto riguarda la vendita del gas naturale russo all'UE.
Sono previste anche misure punitive dirette contro le imprese europee coinvolte nel progetto di pipeline Nord Stream 2, utilizzato per il trasporto di gas naturale dalla Russia nord-occidentale in Germania.
Ciò suggerisce che gli Stati membri dell'UE che entrano in commercio con la Russia sarebbero soggetti a sanzioni.
La Francia ha sollevato dubbi sulla "legittimità delle nuove sanzioni statunitensi contro l'Iran e la Russia, dicendo che non sono conformi al diritto internazionale a causa della loro extraterritorialità" (Press TV)
L'agenda militare del Pentagono
Questo pacchetto di sanzioni diretto contro quattro nemici dell'America è legato e "appoggiato" alle forze armate statunitensi e alleate nelle principali regioni del mondo:
Vigilant Shield 07:
Irmingham [Iran], Nemazee [Corea del Nord], Ruebek [Russia], Churya [Cina]
Da un punto di vista strategico, gli "scenari" della guerra mondiale del Pentagono che sono stati condotti su base regolare da più di dieci anni includono questi quattro paesi, che ora sono oggetto delle sanzioni statunitensi.
I dettagli di questi scenari di giochi di guerra WWIII - che implicano l'uso di armi nucleari - restano invariabilmente classificate. Nel 2006, i giochi di guerra Vigilant Shield 2007 che coinvolgono quattro paesi fittizi sono stati trapelati al Washington Post in un articolo di William Arkin
L'esercizio Vigilant Shield (Vigilant Shield 07), che ha simulato l'esplosione di una guerra, ha contemplato quattro nemici ipotetici: Ruebek (Russia), Churya (Cina), Irmingham (Iran) e Nemazee (Corea del Nord).
Esaminare i dettagli di seguito del Scenario della Guerra Mondiale (Strada al conflitto). C'è una relazione?
Il regime delle sanzioni statunitensi è stato diretto contro quattro paesi legati in qualsiasi modo ai giochi di guerra e agli scenari di routine di guerra mondiale condotti dal Pentagono contro questi quattro paesi.
Ulteriori analisi sono contenute, di Michel Chossudovsky, in Verso un scenario della III guerra mondiale, I pericoli della guerra nucleare , Global Research, (2011) ( fare clic su copertina per ordinare da Global Research)
Irmingham [Iran], Nemazee [Corea del Nord], Ruebek [Russia], Churya [Cina]
http://sadefenza.blogspot.it/2017/08/sanzioni-contro-cina-russia-iran-e.html
Nessun commento:
Posta un commento