Sono 21 i luoghi che secondo il
Telegraph vanno assolutamente visitati in Italia. Ci aspetteremmo i luoghi più famosi d'Italia: il Colosseo a Roma, i canali di Venezia, piazza dei miracoli a Pisa, il Duomo di Milano... e invece no. Il giornale inglese ha raccolto le 21 mete che nessuno penserebbe mai di visitare, italiani compresi, e invece meriterebbero davvero di essere visti.
1. Marina di Pisciotta, Campania
AGF
A circa 100 km a sud di Salerno, Pisciotta fa parte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Le caratteristiche case color pastello si trovano nei molti vicoletti che si snodano per tutto il paesino. Se li segui puoi arrivare in piccole piazze dove è ancora possibile incontrare i vecchi uomini del luogo che si dilettano giocando a carte o osservando tutto ciò succede intorno a loro.
2. Bergamo, Lombardia
AGF
Spesso ignorata a favore della vicina Milano, Bergamo Bergamo è "la più bella città collinare" della Lombardia, secondo Janette Griffiths, e la sua Piazza Vecchia è "una delle più belle" in Italia. La città è divisa in due parti: Città Alta, con un centro storico cinto da mura, e Città Bassa, la quale, nonostante sia anch'essa di origine antica e conservi i suoi borghi storici, è stata modernizzata.
3. Montefalco, Umbria
AGF
Tim Jepson, raccomanda questa tranquilla cittadina in collina. "E 'rinomata per le sue vedute, per il vino rosso - Sagrantino - e per il notevole ciclo di affreschi rinascimentali e altre opere d'arte nel museo di San Francesco. Già che siete in Umbria -dice - fermatevi a Bevagna, per la sua perfetta piccola piazza principale e le sue due antiche chiese romaniche."
4. Gabicce Mare, Marche
AGF
Grandi ombrelli colorati segnano la progressione da una spiaggia a un' altra lungo tratti interminabili di sabbia bianca. Per i più avventurosi ci sono anche piccole insenature, lontane dalle spiagge attrezzate.
5. Portovenere, Liguria
AGF
Dal 1997 Porto Venere, insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto ed alle Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Un'altra alternativa carina e tranquilla, con bel borgo medievale, secondo Tim Jepson è Sestri Levante, sempre nel territorio delle Cinque Terre.
6. Treviso, Veneto
AGF
Il centro di Treviso è una piccola città murata, con porte medievali, strade strette e arcate rosa-rosso di mattoni e pietra. Nella stessa regione un'altra città da non sottovalutare è Vicenza con il famoso teatro di Palladio.
7. Sovana, Toscana
AGF
Poco più grande di un'unica strada vanta splendidi edifici medievali e ristoranti e hotel eccellenti.
8. Lago Iseo, Lombardia
AGF
Uno dei laghi meno conosciuti, ma molto apprezzato dagli escursionisti. Inoltre ospita la più grande isola lacustre d'Europa. Molto più piccolo del lago di Como vanta però tranquillità e silenzio che nei laghi più conosciuti non si possono trovare.
9. Porto Selvaggio, Puglia
AGF
In provincia di Lecce, il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano fa parte del territorio di Nardò. Questa enclave costiera incontaminata gode dello status di area protetta dal 1980.
10. Sulmona e Monti della Laga, Abruzzo
AGF
L'Abruzzo è una regione tutta da scoprire. Unisce picchi e pianure in cui indisturbati vivono orsi e lupi. A Sulmona c'è una splendida piazza che merita di essere visitata nei gironi del mercato. I monti della Laga presentano bellissimi picchi, ma troppo spesso non sono conosciuti.
11. Matera, Basilicata
AGF
Nota con gli appellativi di "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea", è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.
12. Ravello, Costa di Amalfi
AGF
La maggior parte dei turisti visita la Costiera amalfitana per Positano e Amalfi, ignorando il paesaggio collinare di Ravello che ha le viste e i giardini più belli.
13. Trieste, Friuli-Venezia Giulia
AGF
Il porto ha una storia veramente affascinante così nascosto nella costiera slovena. La passione con cui gli abitanti di questa città vivono la vita è contagiosa, soprattutto durante i divertenti aperitivi serali.
14. Gargano, Puglia
AGF
"Lo sperone sul tacco d'Italia. Il Gargano è un parco nazionale, con lunghe spiagge sabbiose, grandi foreste di pini e una posizione geografica che tempera la calura estiva con le brezze che soffiano dal mare su tre lati", ha scritto Paul Lay per Telegraph durante un viaggio nel 2005. "Vieni nel mese di agosto e sentirai a malapena un accento diverso da quello italiano."
15. Ragusa e Cefalù, Sicilia
AGF
Tim Jepson consiglia di evitare sovraffollamento Taormina andando a Ragusa o a Cefalù. Si raccomanda inoltre di esplorare Le Madonie, una serie di montagne selvagge della costa settentrionale.
16. Le Langhe, Piemonte
AGF
Conosciuto quasi solo per le piste da sci, è in realtà un ottimo centro gastronomico. Da vedere le colline delle Langhe e le città di Bra, Alba, Barolo, Barbaresco, e Serralunga. Nel sud, il parco nazionale delle Alpi Marittime ha un superbo scenario di montagna.
17. Ravenna, Emilia Romagna
AGF
Una piccola città che come la vicina Ferrara e Mantova è fuori dai sentieri battuti, ma è altrettanto merita una visita, se non altro per le sue straordinarie mosaici bizantini e medievali. I mosaici bizantini, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Ravenna sono tra le meraviglie d'Italia.
18. Marettimo, Isole Egadi
AGF
Al largo della costa occidentale della Sicilia è un posto per soggiorni di lunga durata. Marettimo rimane una destinazione molto speciale per i subacquei e per gli amanti del sole, alla ricerca di un'isola relativamente incontaminata.
19. Ercolano, Campania
AGF
Uno dei centri meno noti del territorio vesuviano., è la sorella minore di Pompei. Attira però meno turisti quindi la consigliamo se volete godere di uno scorcio di 'vita romana' in tranquillità.
20. Genova, Liguria
AGF
Incanta per i suoi palazzi rinascimentali. il Palazzo Rosso è tra i più belli di questi e ospita dipinti di Veronese e Van Dyck.
21. Venezia, Veneto
AGF
Piena di angoli tranquilli e di scorci meravigliosi si può passeggiare per ora tra i canali. Vale la pena scoprire le 'calette' nascoste e fare un giro per i negozi caratteristici che vendono tanti oggetti particolari.
fonte http://www.huffingtonpost.it/2016/04/26/luoghi-visitare-italia-telegraph_n_9778352.html
Nessun commento:
Posta un commento