Beh, non è così che hanno formulato la cosa.
Ma è l'unico modo ragionevole di leggere il loro comunicato stampa che afferma che il richiamo è efficace al 95%.
Ricorda. Il richiamo è dato alle persone che hanno ricevuto il vaccino. (Ecco perché è un richiamo, giusto?)
E quando hanno testato un richiamo contro un placebo in quelle persone, hanno trovato una riduzione del 95% della malattia nelle persone che hanno ricevuto il richiamo dopo aver ricevuto il richiamo, escludendo la prima settimana, perché la scienza .. - e con questo intendo dire ce includere quella settimana non aver aiutato i loro risultati).
95%!
Dove hai già sentito questa cifra? Oh sì, è ESATTAMENTE la stessa riduzione del rischio relativo che hanno sostenuto esserci nello studio pivotal dell'anno scorso, quando hanno testato la dose INIZIALE contro il placebo.
L'unica lettura ragionevole è che il richiamo sta fornendo una protezione (temporanea) simile a quella che la prima serie di due dosi ha fatto (temporaneamente) contro il PLACEBO.Ma queste sono persone VACCINATE.
Quindi dov'è la protezione delle due dosi iniziali?
C'è UNA differenza, però. ASSOLUTO è apparso almeno due volte più alto nelle persone vaccinate in questo studio rispetto alle persone NON VACCINATE nello studio iniziale - 110 segnalazioni su 5.000 persone in 10 settimane, rispetto a 162 persone su 20.000 persone in circa lo stesso periodo.
Perché i vaccini funzionano.
Se siete vaccinati, preparatevi a prendere i richiami per sempre.
A proposito, il comunicato stampa non include NESSUN dato specifico sulla sicurezza.
Evviva la Pfizer!
Nessun commento:
Posta un commento