Translate

domenica 7 aprile 2019

I Benefici Psicologici del Sogno ad Occhi Aperti.



Quando sogniamo ad occhi aperti  possiamo fare qualsiasi cosa, andare ovunque nella privacy delle nostre menti. 
È un mezzo per sfuggire al mondo esterno, per affrontare le nostre paure, per intrattenere noi stessi e per esplorare il nostro mondo interiore, le idee e gli scenari. 
Ma coloro che amano indulgere in fantasticheria sono spesso etichettati come sognatori.

Sognare ad occhi aperti, l'atto di permettere ai nostri pensieri di fluire spontaneamente senza una destinazione particolare, è generalmente visto come un'abitudine pigra, una perdita di tempo e una distrazione dalle cose che contano veramente. 
Tuttavia, recenti ricerche suggeriscono che il sogno ad occhi aperti ha moltiimportanti benefici che sono stati a lungo trascurati.

Una delle questioni importanti emerse è che, sebbene il sogno ad occhi apertigeneralmente stimoli uno stato mentale rilassato, quando fluttuiamo nel nostro flusso di coscienza interiore i nostri cervelli diventano effettivamente altamente stimolati  in molte aree.


Memoria migliorata.
Uno studio pubblicato su Psychological Science da ricercatori dell'Università del Wisconsin e dall'Istituto Max Planck per la "Cognitive and Brain Science", ha trovato una correlazione tra il sogno ad occhi aperti e un maggiore grado di memoria di lavoro.

La memoria di lavoro è definita dagli scienziati cognitivi come la capacità del cervello di conservare e richiamare informazioni quando sono presenti distrazioni. 

Lo studio ha scoperto che i partecipanti che più spesso si abbandonavano al sogno ad occhi aperti dimostravano una migliore capacità di ricordare una serie di lettere quando erano distratti da problemi matematici rispetto a quelli che erano meno inclini a sognare ad occhi aperti.

Sembrerebbe che il sogno ad occhi aperti aiuti a sviluppare e mantenere le reti neurali che aiutano la memoria. 

Quindi, anche se sognare ad occhi aperti durante una lezione potrebbe non essere il modo migliore per avere successo in un test, sognare ad occhi aperti nel giusto contesto potrebbe essere utile.

Maggiore creatività e capacità di risoluzione dei problemi.
In uno studio pubblicato su Psychological Science, condotto da Benjamin Baird e Jonathan Schooler presso l'Università della California a Santa Barbara, il team ha trovato una correlazione tra i partecipanti che sognano ad occhi aperti e le capacità creative di risoluzione dei problemi. 

Nello studio, ai partecipanti è stato chiesto di trovare il maggior numero di usi alternativi per oggetti comuni.
I ricercatori hanno creato due scenari, uno che incoraggiava le persone a sognare ad occhi aperti e uno che non lo faceva. 
È stato scoperto che le persone nel gruppo del sognare ad occhi aperti, hanno avuto più probabilità di avere punteggi più alti rispetto a quelli del gruppo senza l'opportunità di sognare ad occhi aperti.

Quando consideriamo come il sogno ad occhi aperti possa incoraggiare i nostri cervelli a produrre onde cerebrali alfa rilassate che promuovono schemi di pensiero creativi, ha senso che la capacità di generare un flusso di coscienza libero ci aiuti ad accedere ai più profondi livelli creativi.



Collegamento con il Subconscio.
Secondo Scott Barry Kaufman, professore di psicologia della NYU e autore di "Ungifted: Intelligence Redefined", il sogno ad occhi aperti è un modo per accedere al nostro inconscio. 

Il sogno ad occhi aperti può fornire alle nostre menti un prezioso tempo di riposo, che fornisce lo spazio per far emergere le informazioni inconsce. 

Spesso, quando riprendiamo un compito dopo un breve periodo di sogni ad occhi aperti, scopriremo che le risposte che ci sono sfuggite solo pochi istanti primaappaiono improvvisamente chiare ed evidenti.

Quasi tutti noi abbiamo vissuto un momento in cui cercavamo attivamente nelle nostre menti, cercando di ricordare il nome di qualcosa, poi più tardi, dopo aver rinunciato, quando stiamo facendo qualcosa di completamente estraneo, l'informazione è arrivata.

Poiché il sogno ad occhi aperti utilizza il linguaggio intrinseco della mente subconscia (immagini, metafore e sentimenti), ci consente di ricevere e comunicare informazioni preziose in un modo che il subconscio può comprendere. 

Più vivido e dettagliato è il sogno ad occhi aperti, più parti del cervello saranno coinvolte nel processo, il che aiuta a costruire nuove sinapsi nel cervello e influenza positivamente la nostra capacità di vedere da diverse prospettive e scoprire soluzioni.



"La Reverie (fantasticheria) non è un vuoto mentale. È piuttosto il dono di un'ora che conosce la pienezza dell'Anima". Gaston Bachelard.

fonte   https://riccamente.blogspot.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento