Translate

lunedì 25 febbraio 2019

Mal di gola: 22 rimedi naturali sicuri per farlo passare subito



La maggior parte di noi ha diverse volte, patito il mal di gola, anche chiamato faringite. È una patologia accompagnata da irritazione, disagio e infiammazione nella gola. Inoltre, proverete difficoltà e dolore mentre deglutite. Qualche volta, ulteriori sintomi del mal di gola includono mal di testa, febbre, eczema e dolori muscolari.

Cause del mal di gola

La faringe è la parte posteriore della gola, parte in cui è collocata tra la laringe e le tonsille. Quando questa parte della vostra gola è gonfia, significa anche che siete affetti da mal di gola. Normalmente, il mal di gola è causato da aria secca, allergie, comune raffreddore, influenza, batteri e virus. Il problema spesso ha luogo durante i periodi più freddi dell’anno e può facilmente diffondersi tra i membri della famiglia o chiunque sia a contatto con i pazienti.
Ci sono alcuni simili disturbi che possono colpirvi facilmente come mughetto e tonsillite. Per ulteriori informazioni date uno sguardo a Rimedi casalinghi per il mughetto Rimedi casalinghi per la tonsillite.
Ecco i 22 più importanti rimedi per il mal di gola a cui dovreste dare un’occhiata per sapere come liberarvi velocemente e facilmente del disturbo.

1) Zenzero

Malgrado il gusto pungente, lo zenzero è ancora in cima alla lista dei rimedi casalinghi per il mal di gola. La spezia funziona brillantemente per rimuovere le tossine e stimolare la vostra circolazione sanguigna. Contemporaneamente, la proprietà antiinfiammatoria contenuta nell’ingrediente combatte i batteri e inibisce il loro sviluppo nel corpo.
  • Consuma una tazza di infuso di zenzero ogni giorno per ottenere degli effetti migliori.
  • Inoltre, masticate alcune fette di zenzero per ridurre immediatamente i fastidiosi sintomi del mal di gola.

2) Vapore

Quando raggiunge i problemi respiratori, il vapore sarà sempre la miglior cura che dovreste immediatamente applicare per ridurre il disturbo. Nei rimedi casalinghi per il mal di gola, il vapore vi aiuterà a purificare il sistema respiratorio, diluire il muco e dare sollievo alla gola.
  • Prendete una scodella di acqua calda e posizionate il vostro volto sopra di essa.
  • Coprite la vostra testa con un asciugamano e restateci per qualche minuto.
  • Dovreste aggiungere alcune gocce di oli essenziali per incrementare l’effetto.

3) Sale

Il sale è uno dei più semplici e più efficaci rimedi casalinghi per il mal di gola che dovreste applicare. L’ingrediente possiede eccellenti proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie, le quali possono inibire lo sviluppo del disturbo. Per di più, il sale è in grado di dare sollievo alla vostra gola e a voi dall’irritazione.
  • Aggiungete 1-2 cucchiaini di sale nella tazza di acqua calda.
  • Usatelo per fare dei gargarismi due volte al giorno, dopo esservi svegliati e prima di andare a letto.
  • Allo stesso tempo, prendete piccoli sorsi della soluzione diverse volte al giorno o in qualunque momento sentite d’averne bisogno.

4) Miele

Grazie alla proprietà calmante, il miele diventa uno degli ingredienti immancabile sulla lista dei rimedi casalinghi per il mal di gola. A prescindere dall’alleviare l’irritazione, il miele può ridurre altri sintomi facendo uso delle qualità antimicrobiche e antibatteriche.
  • Potete scegliere una tisana alle erbe o succo di limone da aggiungere al miele. Anche l’acqua calda è un’altra possibilità se altri liquidi non sono disponibili.
  • Potete anche consumare due cucchiaini di miele prima di andare a dormire per ridurre le seccature.

5) Radice di liquirizia

Un altro ingrediente che potete usare per le cure naturali del mal di gola è la radice di liquirizia. La radice è usata per dare sollievo alla gola in modo efficace e veloce e per ridurre i sintomi.
  • Preparate una tazza di infuso di liquirizia e bevetelo ogni giorno finché il disturbo non migliora.
  • Aggiungete della radice di liquirizia in polvere e usate la soluzione per fare dei gargarismi ogni mattina e prima d’andare a dormire.

6) Menta pipirita

È stato scoperto che la menta piperita possiede un alto contenuto di mentolo, che la rende un’erba eccellente da usare come rimedio casalingo per il mal di gola.
  • Bere una tazza di tisana alla menta piperita è un buon modo di usare quest’erba.
  • Oppure, potete usare lo spray all’olio di menta piperita pura per ridurre il muco oltre alla tosse.

7) Limone

Potreste dubitare l’efficacia di questo piccolo frutto giallo poiché è detto esser capace di portarvi tanti benefici per la salute. Comunque, non cambierà il fatto che il limone può costituire un ottimo rimedio casalingo per il mal di gola.
  • Tagliate il limone a metà e aggiungetela in una tazza di acqua.
  • Aggiungeteci del limone per migliorare il sapore e aumentare l’effetto.
  • Bevete la soluzione diverse volte al giorno specialmente al mattino in modo che il disturbo sparisca velocemente.

8) Chiodo di garofano

Non sottovalutate il potere del chiodo di garofano dal momento che è uno degli ingredienti più utili  che potete usare per curare il mal di gola. Questo è dovuto alle proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche contenute nei chiodi di garofano e che aiutano con l’irritazione.
  • Prendete della polvere di chiodi di garofano e aggiungetela a una tazza di acqua calda.
  • Dopo che il liquido si raffredda, usatelo per fare dei gargarismi
  • Oppure, bevete 1-2 tazze di infuso di chiodi di garofano ogni giorno.

9) Echinacea

L’echinacea è un vecchio rimedio per il mal di gola che vi sorprenderà con il suo effetto.
    • Prendete due cucchiaini di tintura di echinacea e aggiungeteli in una tazza d’acqua.
    • Usate la soluzione più volte al giorno per fare i gargarismi.
Allo stesso tempo, preparate una tazza di infuso di echinacea da bere ogni giorno.

10) Te verde

In maniera incontestabile, il the verde possiede un grande potere nel migliorare la salute oltre a curare e evitare le malattie. In caso di rimedi casalinghi per il mal di gola, il the aiuta a potenziare il vostro sistema immunitario mentre dà sollievo e riduce l’irritazione all’interno della gola.
  • Ricordate di bere 2-3 tazze di the verde al giorno.
Inoltre, usate la soluzione per fare dei gargarismi ogni giorno e prima d’andare a dormire.

11) Golden Milk

Anche conosciuto come il latte d’oro, è una bevanda alla base di curcuma, una spezia miracolosa. Il Golden Milk si rivela come un rimedio offerto dalla medicina ayurvedica in grado di offrire benefici per il sistema immunitario e contro il mal di gola.

12) Ribes nero

Il Ribes nero (Ribes nigrum) è una delle piante officinali più utilizzata in preparati contro il mal di gola, molto spesso sotto forma di collutori o bevande proprio grazie alla sua azione mirata contro questo genere di problematiche

13) Propoli

La propoli è una sostanza resinosa antibiotica naturale prodotta dalle api e come barriera naturale per proteggere l’alveare. L’importanza della propoli non è solo come antibiotico ma si rivela in grado di stimolare anche il timo, responsabile della regolazione ormonale nel nostro corpo. Un eventuale scompenso del timo è responsabile di molte problematiche.
Grazie alla sua funzione di antibiotico naturale e di antinfiammatorio, la propoli è un rimedio naturale efficace contro influenza, raffreddore e mal di gola

14) Salvia

Sebbene la salvia sia conosciuta principalmente come una pianta aromatica largamente utilizzata in cucina, questa erba cela proprietà benefiche non indifferenti specialmente se si cerca di eliminare batteri.
  • Preparate con le foglie essiccate della salvia un infuso
  • Bevete almeno 2 tre volte al giorno, aggiungendo due cucchiaini di salvia per tazza.
  • Può anche essere utilizzato per gargarismi, quando freddo contro il mal di gola.

15) Olio essenziale di eucalipto 

Già suggerito da noi come uno degli oli essenziali più efficaci contro il raffreddore, quest’olio si rivela ideale anche contro il mal di gola. Grazie al suo contenuto di eucaliptolo, sostanza alla quale sono state riconosciute forti capacità germicide, l’olio essenziale di eucalipto deve essere utilizzato nel seguente modo:
  • Aggiungete due gocce in un bicchiere d’acqua tiepida per gargarismi due volte al giorno
  • Per suffumigi, con tre gocce in un litro di acqua bollente

16) Maggiorana

Già utile per neutralizzare gli effetti di stress e ansia, la maggiorana è una pianta officinale utile anche contro tosse e mal di gola, in particolar modo per eliminare il catarro difficile da eliminare.
  • Sotto forma di suffumigi con poche gocce, non superatene mai tre per un litro d’acqua bollente.
  • Con due cucchiaini di foglie di maggiorana essiccate si può preparate un infuso da utilizzare freddo per gargarismi.

17) Tisana alla Cannella

Per sfruttare al massimo la cannella e specialmente se ne apprezziamo sia l’aroma che il sapore, possiamo preparare con molta facilità una tisana in grado di liberare le vie respiratorie e placare il male alla gola.
Prima di cominciare possiamo sia usare la cannella in polvere che la stecca, che dovrà però essere grattugiata finemente. Può essere utilizzato anche il pepe, ma questo va a piacere.

18) Fieno Greco

Questa pianta officinale venne usata fino dai tempi più antichi per mal di gola e tosse, grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Il modo principale in cui il fieno greco può essere utilizzato è sotto forma di decotto:
  • Utilizzate 10-13 grammi di fieno greco per 250 millimetri d’acqua facendo portare il tutto viene ad ebollizione a fuoco lento per circa una decina di minuti.
  • Lasciate raffreddare e utilizzate il decotto per lunghi gargarismi, due volte al giorno.

19) Tisana alle bucce di Cipolla

Proprio grazie alle loro proprietà e benefici offerti contro il mal di gola, le cipolle si rivelano uno degli alimenti più ideali quando si è debilitati.
Della cipolla in particolar modo andremo ad utilizzare una tisana preparata con le bucce di cipolla, per sfruttarne al meglio le proprietà antinfiammatorie:
  • Molto semplicemente puliamo una cipolla, facendo conto che mezza cipolla è sufficiente per ogni tazza d’acqua.
  • Facciamo bollire le bucce in un pentolino e filtriamo il tutto, per mitigare il sapore possiamo utilizzare zenzero, curcuma o altre sostanze per indolcirlo.

20) Santoreggia

La santoreggia appartenente alla famiglia della Laminaceae, ed una erba officinale molto utilizzata nell’ambiente culinario e in gastronomia. Il suo infuso è molto efficace come rimedio naturale per mal di gola e specialmente se si è raffreddati.
  • Facendo molta attenzione con le dosi, andremo a usare al massimo 4 grammi di santoreggia essiccata per 100 millimetri d’acqua.
  • Portiamo il tutto ad infusione in un pentolino facendo bollire bene il tutto. In seguito filtriamo con cura il tutto. L’infuso può essere utilizzare per sciacqui e gargarismi quando è ormai freddo.

21) Aceto di mele

L’aceto di mele, specialmente quello di Modena è ricco di proprietà antibatteriche naturali. Sebbene il suo quando si soffre di mal di gola non sia molto comune può essere utilizzato innocentemente in piccole quantità in bevande calde o in un bicchiere d’acqua per ridurre il dolore alla gola.

22) Aglio nero

Non si può non parlare dell’aglio, un antibiotico naturale con effetti molto simili alla cipolla, ma con la sua dose di personalità e un impiego ancora più diffuso in rimedi naturali verso molte problematiche.
L’aglio nero secondo alcuni studi è definito ancora più efficace dell’aglio bianco e nel caso del mal di gola può essere utilizzato nello stesso modo della tisana alle bucce di cipolla.
Una ricerca giapponese ha evidenziato la possibilità dei seguenti benefici:
  • Contiene quasi il doppio del fosforo rispetto all’aglio bianco, indispensabile per la corretta funzionalità di molte parti del corpo.
  • Accelera i tempi di guarigione dopo aver contratto il raffreddore.
  • Dona energia e aiuta a rimettersi in forze.
di Vittoria Bortone
https://www.saper-link-news.com/mal-di-gola-22-rimedi-naturali-sicuri-per-farlo-passare-subito/

Nessun commento:

Posta un commento