Translate

lunedì 1 novembre 2021

Bill Gates e il futuro incerto della sicurezza alimentare

 


di Dustin Broadbery

Off-Guardian.org

MENTRE CI AVVICINIAMO A  UN INVERNO DI MALCONTENTO  E I SISTEMI ALIMENTARI GLOBALI VANNO DI MALE IN PEGGIO, CI SONO PROBLEMI IN PARADISO.

Alla radice di questi problemi, le risposte del governo al COVID-19 hanno contribuito a un  aumento di sei volte delle  condizioni simili alla carestia mentre  le catene di approvvigionamento globali crollano e   nel Regno Unito iniziano le prove sul campo per colture geneticamente modificate e animali da allevamento .

Contro questa tempesta perfetta, il vertice mondiale sui sistemi alimentari delle  Nazioni Unite si è  riunito il mese scorso, con gli Stati membri che si sono uniti al settore privato, ai gruppi della società civile e ai ricercatori, per apportare "cambiamenti tangibili e positivi" ai sistemi alimentari del mondo, e come va la storia, "Guidare il recupero da COVID-19".

Ma anche se potessimo  risolvere i nostri problemi utilizzando la stessa logica che li ha creati , ci sono  problemi istituzionali più profondi che  minano l'integrità del Vertice.

In particolare, la sua cattura aziendale da parte di un uomo, la cui visione del futuro della sicurezza alimentare pone gli interessi della società civile e delle comunità agricole in un universo diverso dalle corporazioni a cui è legato.

Un nome familiare sulla scena mondiale del capitalismo dei disastri, c'è di più in Bill Gates che un generale arrogante che  terrorizza la popolazione mondiale in uno stato permanente di animazione sospesa , e in genere coinvolge il futuro della sicurezza alimentare.

L'IMPRESA FAST-FOOD AMERICANO

In meno di un decennio, Gates è diventato  il più grande proprietario privato di terreni agricoli d'America , acquisendo più di 269.000 acri di terreni agricoli di prima qualità negli Stati Uniti, inclusa la 100 Circles Farm, dove vengono coltivate le patate del gigante del fast food  McDonald's . Gates possiede effettivamente le patatine di McDonald's, a parte il suo impegno per la salute pubblica.

Da un lato Mr. Gates è l'attore più influente nella salute pubblica globale, seguendo le orme del suo leader spirituale, John D Rockefeller. Al contrario, sostiene una confederazione di marchi di fast food che stanno  uccidendo più persone a livello globale rispetto al tabacco  e guidando coloro che sopravvivono verso gli stessi prodotti farmaceutici che inoltre promuove  e tratta  al  50% di tutti gli americani che soffrono di disturbi cronici di salute .

Quando si tratta di fast food, Gates  possiede il 7,8%  del veicolo di investimento di Warren Buffet,  Berkshire Hathaway , che controlla il  39% del più grande franchising di fast food Subway  e il  9,3% di The Coca Cola Company .

Questo si aggiunge alla quota del 16,8% della Gates Foundation nel più grande   franchising di imbottigliamento di Coca-Cola al mondo, nominato per il quarto anno consecutivo il più grande inquinatore di plastica al  mondo .

Ma la sfrontatezza ambientale di Gates è solo una parte del problema. Sostiene anche molteplici iniziative che sfumano i confini tra cibo e tecnologia, e se, davvero, il signor Gates  ha la sua strada, il cibo del futuro assomiglierà poco a quello che viene servito nel nostro piatto oggi.

Questo perché il suo centro di gravità sono gli OGM. Possiede 500.000 azioni Monsanto per un valore modesto di 23 miliardi di dollari, il che lo rende, implicitamente, il nemico giurato di tutto ciò che è organico e sostenibile. C'è   Impossible Burger, finanziato da Gates , a base di soia e lievito geneticamente modificati, con il suo produttore, Impossible Foods, che possiede  venticinque brevetti  su formaggio, manzo e pollo replicati artificialmente.

Un'altra start-up sostenuta da Gates che  fa il giro dei mercati dei capitali  è Ginkgo Bioworks. Secondo la loro missione, Gingko produrrà organismi personalizzati, utilizzando la tecnologia di programmazione cellulare per  ingegnerizzare geneticamente i  sapori e creare ingredienti per alimenti ultra-elaborati. Il loro piano è di concedere in licenza oltre 20.000 programmi cellulari ingegnerizzati all'industria alimentare.

Se, infatti, le iniziative agrofoodtech che Gates sta portando sul mercato continueranno a prosperare, le diete tradizionali saranno presto sostituite da carne coltivata in laboratorio e altri alimenti Frankenstein. Gates potrebbe avere tutto il fascino di un'esperienza culinaria a cinque stelle, ma in realtà "avrai quello che ti viene dato".

Perché come Rockefeller prima di lui, Gates sta trasformando la nostra relazione con il modo in cui coltiviamo il cibo, solo lui sta intrecciando il cambiamento climatico e il mantra new age di "seguire la scienza" nella sua visione del mondo.

Questo in genere coinvolge la genetica, i prodotti agrochimici e un carico di automazione, con i suoi partner del settore delle fondazioni che gestiscono monopoli erculei su servizi e catene di approvvigionamento. Quello che ha poca importanza per Mr. Gates sono i costi sociali e ambientali delle sue iniziative. O almeno, promuove un insieme di valori e investe in un altro.

Prendiamo ad esempio  questo  post sul blog ampiamente letto del 2019. Da un lato Mr. Gates accetta che l'agricoltura rappresenti il ​​24% delle emissioni globali di gas serra, ma grazie alla transazione 100 Circles, Gates è il più grande possessore di biglietti per gli immobili agricoli negli Stati Uniti , con 269.000 acri di terreni agricoli di prima qualità, anche se, ci viene detto da persone come Gates, che l'agricoltura rappresenta fino al 70% percento dell'utilizzo di acqua dolce a livello globale, porta a una maggiore erosione del suolo, deforestazione e, avete indovinato , cambiamento climatico.

CONCIMI SINTETICI, LA RIVOLUZIONE VERDE E L'EUGENICA

Senza alcun tentativo di occultamento, Gates si fa beffe degli stessi valori di basse emissioni di carbonio e sostenibilità che lui stesso ha contribuito a rendere popolari. Dall'impronta di carbonio della sua azienda agricola a  1,4 miliardi di dollari investiti nelle più grandi aziende di combustibili fossili del mondo , Gates sostiene tutti i maggiori responsabili della corruzione nell'elenco delle   5 principali  cause  del  cambiamento climatico della Commissione europea .

Quando si tratta di interventi scientifici insostenibili, tuttavia, niente colpisce nel segno come i fertilizzanti sintetici, che Gates  descrive  come "l'innovazione magica responsabile di salvare milioni di vite dalla fame e di sollevare milioni di altre dalla povertà".

Quello che non riesce a divulgare è che i fertilizzanti sintetici  inquinano le fonti d'acqua del mondo ,  distruggono il più grande pozzo di carbonio del mondo, il suolo , esauriscono  i naturali depositi di azoto del suolo, esauriscono la biomassa microbica del suolo e, secondo il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, sono uno dei principali motori del cambiamento climatico.

Senza badare a questi fatti, i fertilizzanti sintetici sono al centro del piano generale di Gates per il futuro della sicurezza alimentare. È sotto l'incantesimo del più grande produttore di fertilizzanti d'Europa, Yara, che non solo sta  causando una catastrofe ambientale , ma i suoi alti dirigenti sono stati mandati in prigione in uno dei più grandi scandali di corruzione della Norvegia  , c'è anche la piccola questione della sua   proprietà del 14,4% delle ferrovie nazionali canadesi -  una delle più importanti operazioni della catena di fornitura di fertilizzanti in Nord America .

Da un lato Mr. Gates usa la sua influenza per trasformare la politica pubblica verso interventi agricoli ad alto input, dall'altro trae direttamente profitto dal loro dispiegamento. Poco importa se questi interventi sono adatti allo scopo.

Segnando un'acquisizione più ampia dei beni comuni agricoli, i fertilizzanti sintetici una volta erano derivati ​​esclusivamente da pratiche agricole naturali e biologiche, tra cui compost, letame animale e rotazione delle colture, che si sono dimostrati più robusti, sostenibili e redditizi per gli agricoltori.

Questo fino all'arrivo della Rivoluzione Verde delle Fondazioni Rockefeller negli anni '50, che ha galvanizzato una revisione a livello industriale di interventi chimici, monocoltura su larga scala, guidata dalla tecnologia e semi ibridati. Modernizzazione che ha preannunciato l'arrivo di mega corporazioni nell'agricoltura globale e la dipendenza dei piccoli agricoltori dai loro prodotti e servizi.

Ma questa è solo metà della storia. Una generazione prima delle Fondazioni Rockefeller, Green Revolution, John D Rockefeller (il primo) apparteneva a un gruppo di importanti industriali all'inizio del secolo, tra cui le famiglie Carnegie e Harriman, che erano impegnate ad affrontare una minaccia presentata all'America anglosassone Le élite dominanti sassoni da geni inferiori, come erano considerate.

Culminante nell'adozione di programmi di eugenetica negli Stati Uniti, che si proponevano di sradicare i poveri, i deboli di mente e le minoranze etniche dal pool genetico, attraverso la sterilizzazione forzata di ottantamila cosiddetti deficienti. Questo fino a quando non si scoprì che i programmi nazisti di purificazione della razza erano importati dal fiorente movimento eugenetico americano, che, a dir poco, si rivelò un disastro di pubbliche relazioni per l'eugenetica.

La soluzione è stata quella di allontanare la pseudo-scienza dall'olocausto  trasmutando l'eugenetica nei campi moralmente accettabili del controllo delle nascite e della genetica , con la ricostruzione generosamente finanziata dalle fondazioni Rockefeller e Ford, finché alla fine molte delle istituzioni eugenetiche originali si sono  trasformate nelle odierne istituzioni mediche. organizzazioni di genetica .

Avanti veloce di una generazione e molti dei principi dell'eugenetica sono stati messi in opera nella Rivoluzione Verde degli anni '50, quando John D Rockefeller Jr ha portato in India la rivoluzione genetica e i suoi semi ibridati. Segnalando la conquista dell'uomo sulla natura e il principio che solo i forti, tra piante e animali, dovrebbero prosperare e sopravvivere.

Mezzo secolo dopo Gates avrebbe ereditato questa eredità attraverso i programmi della sua fondazione in Africa. Come è spesso notato, il padre di Gates era il capo della Planned Parenthood, uno dei discendenti del controllo delle nascite del movimento eugenetico originale fondato dall'eminente eugenista americana Margaret Sanger.

Spiegando perché la fondazione Gates è oggi attiva attraverso i barometri essenziali per la vita stessa: nascita, salute e cibo, e perché nessun'altra organizzazione è così profondamente radicata nella genetica medica, dai semi geneticamente  modificati e dagli animali da fattoria  al  vaccino basato sul gene mRNA  al  una miriade di organizzazioni per il controllo delle nascite  finanziate da Mr. Gates, questi principi sono centrali nella sua visione filosofica del mondo, che come Rockefeller prima di lui, implica l'aberrazione dell'uomo che si intromette nelle leggi naturali per tenere a freno una natura subordinata. Se, davvero, Gates ha una massima, allora è la scienza sulla natura, l'uomo al di sopra di Dio.

IMPERIALISMO NEL SUD GLOBALE

Il modo di fare affari di Gates significa un trattamento preferenziale per le aziende americane e un panino per le comunità agricole. Questo può essere visto in tutte le aree dell'innovazione agricola in cui Gates si è imposto.

Dai semi ibridi ai prodotti agrochimici, Gates e i suoi partner industriali stanno industrializzando e digitalizzando l'agricoltura nel Sud del mondo e inaugurando un nuovo tipo di imperialismo sotto la bandiera delle partnership pubblico-privato.

Lungi dal sollevare gli agricoltori dalla povertà o affrontare il cosiddetto cambiamento climatico, le comunità vengono derubate dei loro mezzi di sussistenza e l'ambiente è in subbuglio.

Prendiamo ad esempio la sua collaborazione con la più grande società privata americana, Cargill, che è stata implicata in una serie di scandali, dal lavoro  minorile in schiavitù alla  vendita di carne contaminata  alla  distruzione dell'Amazzonia .

Cargill è il più grande attore globale nella produzione e nel commercio di soia, il prodotto agricolo numero uno al mondo esportato a livello globale, fornito alle industrie globali di allevamento e biocarburanti.

Con il Brasile il principale paese produttore di semi di soia, è stato stimato che il 19% dell'Amazzonia è stato deforestato fino ad oggi, il 5% di questa requisizione al chiaro di luna è stato effettuato da mega aziende agroalimentari, tra cui:  Cargill ,  Monsanto ,  Bunge e  Archer Daniels Midland .

Sebbene Gates abbia venduto gran parte delle sue azioni, il portafoglio di investimenti della sua fondazione ha posseduto, scambiato e tratto profitto dalle azioni di quattro dei cinque principali attori globali nel commercio della soia.

L'ironia oscura, come sottolinea Gates nel  suo blog , è che:  "quando il suolo viene disturbato, come accade quando si converte una foresta in un terreno coltivato, tutto il carbonio immagazzinato viene rilasciato nell'atmosfera sotto forma di anidride carbonica".  E di conseguenza  "la deforestazione è responsabile dell'11% di tutte le emissioni globali di gas serra".

Se la complicità di Mr. Gates nel  bruciare l'Amazzonia  non fosse abbastanza, la sua Fondazione è coinvolta in una partnership da 10 milioni di dollari con Cargill per sviluppare la catena del valore della soia in Mozambico e altrove in Africa,  innescando un mercato africano altrimenti non sfruttato per lo "stile brasiliano" Implementazione della soia GM .

In quello che è diventato un gioco standard, Gates entra nel mercato come un cavaliere bianco che difende l'ambiente e i piccoli agricoltori. Ma il trucco è che sta facilitando silenziosamente accordi di privatizzazione, una maggiore dipendenza dai prodotti chimici per l'agricoltura, una revisione dei semi brevettati e delle monocolture geneticamente modificate, che culminano in società come  Kentucky Fried Chicken che conquistano nuovi mercati  e piccoli agricoltori e diete locali che si trasformano in economie di allevamento industriale.

In ogni modo immaginabile questo è catastrofico per i piccoli agricoltori che sono i principali motori della creazione di ricchezza locale in Africa e forniscono la maggior parte del cibo a prezzi accessibili in tutto il continente.

LA FONDAZIONE GATES IN AFRICA

In tutto tranne che nel nome, Bill Gates è l'attore più influente nella politica agricola globale, che opera, come ci si aspetterebbe, senza supervisione, responsabilità o controllo pubblico su come viene gestita l'influenza della sua fondazione. Gates reindirizza i dollari delle tasse non pagati - che altrimenti verrebbero spesi negli Stati Uniti sotto un livello molto più elevato di controllo pubblico - per influenzare la politica pubblica nei mercati in via di sviluppo.

Quando non sta preparando quei mercati per l'ingresso agevole dei suoi interessi commerciali, sta donando miliardi, attraverso una strategia di investimento circolare,  alle stesse società e industrie in cui la sua fondazione possiede azioni e obbligazioni . Come  afferma Vandana Shiva  , "la Bill & Melinda Gates Foundation è la nuova Banca mondiale quando si tratta di utilizzare le finanze per influenzare le politiche agricole".

Considera che Gates è il secondo più grande finanziatore del  CGIAR  , un consorzio di 15 centri internazionali di ricerca agricola,  concepito dalla Fondazione Rockefeller  nel periodo d'oro della rivoluzione verde.

Sulla carta, il CGIAR si occupa dei soliti tropi della riduzione della povertà, dell'aumento della sicurezza alimentare e della garanzia di una gestione sostenibile delle risorse naturali.

La realtà, tuttavia, è che il CGIAR è un fronte per le politiche neoliberiste americane, preparando i mercati in via di sviluppo all'ingresso di multinazionali sostenute dagli Stati Uniti e trasferendo la proprietà della terra e dei diritti sui semi dai piccoli agricoltori ai giganti dell'agrobusiness come DuPont, Bayer, e Syngenta.

L'impegno autointegrante di Gates di aiutare milioni di piccoli agricoltori ad adattarsi agli impatti del riscaldamento globale non è altro che la pirateria della proprietà intellettuale e il monopolio dei semi aziendali, avanzati attraverso l'influenza del CGIAR sulla politica pubblica e sulle leggi sulla proprietà intellettuale nel Sud del mondo.

Per parafrasare Vandana Shiva:  'Il controllo sui semi del mondo per “un'unica agricoltura” è l'obiettivo di Mr Gates!

Ciò è stato ottenuto attraverso Gates e il CGIAR che si appropriano dell'eredità di semi di agricoltori di tutto il mondo e li conservano in una struttura privata nelle  Svalbard nell'Artico, nota come "Doomsday Vault". Ci sono, secondo alcune stime, oltre 700.000 accessioni di semi di agricoltori conservati nelle  banche genetiche CGIAR, che rappresentano le raccolte di diversità delle colture più grandi e più utilizzate al mondo.

Allo stesso tempo, Gates sta finanziando organizzazioni come Diversity Seek (DivSeek), un'organizzazione focalizzata sulla creazione di brevetti sulle collezioni di semi attraverso la loro mappatura genomica, e con oltre 700.000 ascensioni di colture tenute in banche genetiche, DivSeek potrebbe alla fine consentire a una manciata di aziende di possedere questo intero catalogo di diversità di semi. E non stiamo parlando solo di semi geneticamente modificati.

Una sentenza del marzo 2015 dell'EU Patent Board (EPO) ha concesso brevetti per due piante allevate in modo convenzionale, piuttosto che geneticamente modificate. Nonostante l'EPO abbia successivamente deciso che i brevetti su piante e animali coltivati ​​in modo convenzionale non dovrebbero essere concessi, ci sono  diversi esempi che  mostrano come lo sfruttamento di scappatoie legali abbia permesso all'EPO di continuare a concedere brevetti su semi non GM,  dalla birra all'orzo, dai meloni ai lattuga .

Se, in effetti, questi brevetti continuano ad essere concessi sui risultati di processi di incrocio aperto, un singolo brevetto, ad esempio su una semplice varietà di mele incrociate, potrebbe essere utilizzato per coprire centinaia di altre varietà di mele, portando un titolare del brevetto ad avere diritto diritti su tutte le varietà di mele.

Man mano che le grandi aziende acquisiscono il  controllo sulla nostra produzione alimentare, decidete cosa mangiamo, cosa producono gli agricoltori, cosa vendono i rivenditori e quanto dobbiamo pagare per questo . Fino a quando tutto, dai semi al bestiame, dai microbi nel terreno ai processi che usiamo per produrre il cibo, sono soggetti agli stessi marchi di marchi come Coca-Cola.

RIVITALIZZANDO LA RIVOLUZIONE VERDE FALLITA

L'arrivo di Gates sulla scena del filantro-capitalismo agrario è iniziato nel 2006 con Alliance for a Green Revolution in Africa (AGRA) - una partnership tra Gates e Rockefeller Foundations che prende come modello la Green Revolution dei Rockefeller di   mezzo secolo prima.

L'originale Rivoluzione Verde ha introdotto l'agricoltura industriale ad alta intensità di capitale e ad alto input e la rivoluzione genetica in Asia e America Latina, a prima vista, fornendo aumenti a breve termine dei raccolti, ma sulla schiena di devastanti costi ambientali e sociali .

Le cui increspature continuano oggi in tutta l'India con suoli degradati,  declino della biodiversità,  disturbi della salute causati dai pesticidi e un calo generale dei redditi degli agricoltori; culminata in una crisi agraria in piena regola negli anni '90, un'epidemia di suicidi tra gli agricoltori e, più recentemente, gli agricoltori che protestavano contro gli Indian Agriculture Acts del  2020 .

Ignorando queste lezioni della storia, Gates ha essenzialmente rivitalizzato il fantasma della Rivoluzione Verde, questa volta in Africa. Usando l'influenza della sua Fondazione per guidare le riforme agricole in tutto il continente, portando sul mercato gran parte delle stesse innovazioni ispirate da Rockefeller, come varietà di semi ad  alto rendimento, fertilizzanti sintetici e pesticidi chimici , come si racconta, per combattere la fame nel mondo e povertà.

Ciò di cui Gates è decisamente taciturno, tuttavia, sono gli ampi legami e in particolare gli interessi finanziari di AGRA   con le più grandi società di pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici, che, a quanto pare, sono stati i chiari vincitori dei programmi di AGRA dal 2006.

Ora, dopo quattordici anni di studi, ciò che diventa chiaro è che dall'arrivo dell'AGRA in Africa, i redditi degli agricoltori sono stagnanti, la loro libertà di scelta è diminuita e la sicurezza alimentare generale è peggiorata.

Quello che l'approccio senza timone di Gates non riesce a osservare è che la Rivoluzione Verde è sempre stata basata sull'agricoltura di stile occidentale, e in particolare sulla sua dipendenza da fertilizzanti, diserbanti e monocolture – tecnologia che semplicemente non è praticabile per l'agricoltura nella maggior parte dell'Africa. Al contrario, l'Africa è troppo secca per i raccolti assetati e l'uso estensivo di fertilizzanti ha un impatto devastante sulla fertilità del suolo. Gates opera con l'apparenza di versare petrolio sulle acque agitate, ma la verità è che sta alimentando le fiamme di crisi future.

Dalla sua fondazione, AGRA ha ricevuto contributi per circa 1 miliardo di dollari, principalmente dalla Bill and Melinda Gates Foundation. Da queste donazioni, AGRA ha assegnato sovvenzioni per oltre 500 milioni di dollari, mentre allo stesso tempo i governi africani investono fondi pubblici nei programmi di AGRA, attraverso programmi di sussidio (FISP), che incentivano gli agricoltori ad acquistare semi ibridi e fertilizzanti sintetici, ma il pescato è – questi prodotti sono forniti con contratti a lungo termine, nientemeno che dai partner commerciali di AGRA, e sono, a dir poco, input costosi e spesso non necessari che aumentano significativamente il rischio di indebitamento dell'agricoltore.

Esempi dalla Tanzania mostrano che gli agricoltori si stanno indebitando con le società di sementi e fertilizzanti e alcuni sono stati costretti a vendere il loro bestiame. Una  recente analisi in Malawi ha  concluso che il costo dei fertilizzanti era così alto che gli agricoltori hanno perso denaro.

Fin dalla sua fondazione, l'AGRA si proponeva di raddoppiare le rese agricole ei redditi di trenta milioni di piccoli agricoltori. Suona bene sulla carta, ma non così velocemente.

Quattordici anni dopo la fondazione di AGRA, l'iniziativa è stata un fallimento spettacolare. Invece di combattere la fame e la povertà, la fame è aumentata del 30% nei paesi interessati dall'AGRA , con altri trenta milioni di persone che soffrono la fame in Africa dall'inizio dell'AGRA. Entro il 2018, i rendimenti nei paesi focus erano aumentati del 18%, invece del 100% AGRA promesso, mentre, nel periodo precedente all'AGRA, i rendimenti negli stessi paesi erano cresciuti di un 17% costante.

Senza tirare pugni, la ricerca della  Tufts University  mostra un calo dei raccolti in Nigeria, il più grande produttore di mais tra i paesi AGRA, con meno dello 0,5% all'anno, rispetto al 2,5% di crescita annuale del rendimento pre-AGRA. Nel frattempo, lo Zambia, il sesto produttore di mais dell'AGRA, ha registrato un aumento medio annuo del 2% nella resa del mais, mentre la crescita della resa prima dell'AGRA era più del doppio al 4,2% all'anno.

Nel corso del tempo, quindi, l'approccio frettoloso di AGRA ha avuto un impatto negativo o nullo sulla produttività complessiva, nonostante i miliardi di dollari investiti nei suoi programmi.

Diversi rapporti hanno criticato il vero costo della rivoluzione verde di Gates,  dall'aumento dei costi di produzione all'esacerbazione della povertà e della disuguaglianza tra gli agricoltori . Un'alleanza di sedici organizzazioni africane e tedesche ha condotto un'analisi approfondita delle operazioni di AGRA e ha pubblicato i loro risultati in  questo rapporto , concludendo che l'approccio della rivoluzione verde di AGRA non ha nemmeno fornito agli agricoltori coinvolti un reddito al di sopra della soglia di povertà e che AGRA esercita sistematicamente un'influenza politica sui fertilizzanti e la legislazione sulle sementi a vantaggio esclusivo dell'agrobusiness.

Alla fine, l'AGAR è stata issata dal proprio petardo, quando queste conclusioni sono state inconsapevolmente confermate in un documento di valutazione interna, ottenuto nell'ambito di una richiesta di libertà di informazione dal gruppo di ricerca investigativa senza scopo di lucro,  Right to Know . Ma nonostante queste ammissioni di incompetenza, i programmi di AGRA continuano senza ostacoli.

GATES AG ONE

L'ultimo portatore di bara del requiem agricolo di Gates è Bill & Melinda Gates Agricultural Innovations, LLC. Ag One, come sarà noto, porterà la libagione di Gates di tecnologie di editing genetico, semi brevettati e fertilizzanti a combustibili fossili all'intersezione di "progressi tecnologici" e "scoperte scientifiche".

Il piano, secondo il sig. Gates è di colmare le lacune di dati del sud globale, il che significa che l'obiettivo di Ag One sarà la digitalizzazione dell'agricoltura nell'Africa sub-sahariana e nell'Asia meridionale, utilizzando sensori agricoli digitali per raccogliere enormi quantità di dati su tutto, dalla semina al cancello della fattoria. In altre parole, la conoscenza degli agricoltori indigeni, sviluppata nel corso di migliaia di anni, sarà convertita nei beni di proprietà intellettuale delle società e, in un audace scherzo del destino, sarà rivenduta a quegli agricoltori in abbonamento.

Ciò che colpisce è che alla fine questi dati verranno utilizzati per accelerare una revisione delle fattorie intelligenti, dell'agricoltura digitalizzata e, in definitiva, dell'intelligenza artificiale.

Ciò che Gates intende per "colmare le lacune di dati nei mercati in via di sviluppo" o "fornire dati come risorsa" è niente di meno che la pirateria della proprietà intellettuale e lo sfruttamento dei dati degli agricoltori, per costruire mappe, modelli predittivi e consentire all'IA di scegliere sull'ingegnosità e il know-how dei piccoli agricoltori. Preparando la scena affinché l'IA rilevi interamente il settore agricolo e, nel tempo, renda obsoleti gli agricoltori indigeni.

Ag One sarà anche coinvolta nel consueto shakedown degli agricoltori verso prodotti agrochimici ad alto input e OGM. Apertura di mercati precedentemente non sfruttati in Africa, Asia meridionale e America Latina a vantaggio delle società private sostenute da Gates. In America Latina, ad esempio, Ag One ha già concordato partnership di implementazione con una serie di partner sindacati, tra cui: Microsoft, Bayer, Corteva e Syngenta.

Allo stesso tempo, il "Fondo strategico di investimento" della Gates Foundations - che si concentra sulla partecipazione azionaria in società a scopo di lucro - sostiene molteplici start-up coinvolte nello sviluppo degli stessi "avanzamenti tecnologici" che, convenientemente per il signor Gates , Ag One promuoverà nei suoi paesi focus.

Ciò include una partecipazione azionaria di $ 7 milioni in AgBiome, una start-up biotecnologica focalizzata sullo sviluppo di prodotti biologici sintetici per il settore agricolo, i cui altri investitori includono Monsanto e Syngenta. Un'altra impresa a scopo di lucro sostenuta da Gates è Pivot Bio, una start-up biotecnologica focalizzata sui microbi che fissano l'azoto, i cui altri investitori includono Monsanto Growth Ventures e DARPA.

AGROECOLOGIA VS AGRICOLTURA

La visione di Gates per il futuro della sicurezza alimentare è in contrasto con numerosi studi rispettabili che supportano approcci agricoli alternativi ed ecologicamente rigenerativi come l'  agroecologia , che, secondo le più alte autorità del paese, produce rendimenti migliori, utilizzando meno energia, con maggiore profitti per gli agricoltori.

L'agroecologia è un sistema dinamico di agricoltura che applica principi ecologici all'agricoltura, in particolare il controllo dei parassiti naturali, fertilizzanti organici e colture adattate localmente, supportata da un uso più rigenerativo delle risorse naturali e interazioni ottimizzate tra piante, animali, esseri umani e ambiente .

Innumerevoli studi  hanno dimostrato che l'agroecologia vince sull'agricoltura industriale ad alto input quando si tratta di ottimizzare la sicurezza alimentare, la nutrizione e la biodiversità degli ecosistemi, incluso questo rapporto del 2019 dell'Intergovernmental Panel on Climate Change . 

Il rapporto non solo mette in guardia contro gli effetti dannosi della monocoltura industriale, ma sottolinea l'  importanza dell'agroecologia nel migliorare la sostenibilità generale e la resilienza dei sistemi agricoli nel tamponare i cambiamenti climatici, ridurre il degrado dei suoli e invertire l'uso non sostenibile delle risorse.

Questa conclusione è stata approvata da uno studio presentato alla  2a Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare mondiale , che ha rilevato che l'adozione di pratiche agricole agroecologiche, generalmente ha portato a un aumento dei raccolti e della redditività per gli agricoltori rispetto alle pratiche agricole industriali, e ha concluso chiamando per una pausa con la Rivoluzione Verde, sostenuta da Gates.

IL VERTICE DEI SISTEMI ALIMENTARI MONDIALI DELL'ONU

C'è un dibattito ragionevole sul futuro dell'agricoltura, ma non finché i donatori privati, che operano sotto l'egida della filantropia, continuano a esercitare un'influenza straordinaria su organizzazioni intergovernative, ONG e società civile.

Il 23 settembre il Vertice delle  Nazioni Unite sui sistemi alimentari ha  segnato quella che sarà ricordata come l'ora zero per il futuro della sicurezza alimentare. Com'era prevedibile, Gates è stato il primo al tavolo, assumendosi l'onere dell'evento con la nomina del suo satellite in Africa – il presidente dell'AGRA, la dott.ssa Agnes Kalibata – al ruolo di inviato speciale delle Nazioni Unite al vertice. Pertanto, garantire che gli interessi di AGRA siano al centro dell'attenzione.

Ma c'era speranza, poiché 176 organizzazioni della società civile, tra cui Amnesty International e Greenpeace, si sono opposte con una  lettera aperta  indirizzata al Segretario generale delle Nazioni Unite chiedendo la fine dell'influenza dell'AGRA sul vertice e sottolineando le controversie che circondano  l'accordo di partenariato strategico UN-WEF firmato nel giugno 2019 , che segna l'acquisizione corporativa delle Nazioni Unite verso un sistema di governance globale sempre più privatizzato e meno democratico.

CONCLUSIONI

Sulla carta, la Fondazione Gates ha tutte le sembianze di un importante benefattore del Sud del mondo, con sovvenzioni a progetti agricoli, principalmente in Africa, che ora superano i 6 miliardi di dollari. Di queste sovvenzioni, tuttavia, un  rapporto  pubblicato dall'organizzazione no-profit GRAIN, ha rilevato che oltre il 90% è stato assegnato a organizzazioni negli Stati Uniti e in Europa, e solo il 5% è andato a ONG in Africa, e di gran lunga il più grande paese beneficiario è stato il NOI. Per quanto riguarda le sovvenzioni agricole assegnate alle università e ai centri di ricerca nazionali di tutto il mondo, il 79% è andato a beneficiari negli Stati Uniti e in Europa e solo il 12% a beneficiari in Africa.

Lungi dal sollevare milioni di agricoltori dalla povertà, le donazioni di Gates supportano strategie basate sul mercato a beneficio delle multinazionali ea spese delle comunità agricole.

Nonostante i miliardi di dollari in aiuti e sussidi governativi, la  fame e la malnutrizione continuano a peggiorare in  tutta l'Africa subsahariana dall'arrivo della Fondazione Gates nel 2006. L'  anno scorso ,  155 milioni di persone sono sprofondate nella fame a causa dei blocchi che Gates ha ha gettato tutto il suo peso indietro dall'inizio della pandemia.

La complicità di Gates nell'incombente catastrofe della sicurezza alimentare, ovviamente, passerà del tutto inosservata ai suoi accoliti a sinistra, che lo vedono come un santo dei giorni nostri, che dona magnanimmente la sua ricchezza personale per la prosperità dell'umanità,  quando nulla potrebbe essere più dalla verità .

Alla fine, Bill ' Tax Exempt ' Gates è un investitore scaltro che copre le sue scommesse secondo una strategia di investimento che prepara mercati sani per l'ingresso senza problemi dei suoi interessi commerciali.

Niente di nuovo sotto il sole, visto il suo duro lavoro con il Dipartimento di Giustizia nel 2001, a seguito della causa antitrust USA contro Microsoft, avviata dalla Federal Trade Commission nel 1998, che ha visto Gates cambiare cavallo da capitalista a filantropo.

Si potrebbe sostenere che Gates, avendo portato la crescita di Microsoft al limite della sua espansione nell'ambito della giurisdizione della legge, abbia istituito un nuovo veicolo – il BMGF nel 2000 – per trasgredire quelle stesse leggi. Scegliendo il percorso di maggior resistenza alla trasparenza, alla responsabilità e al controllo pubblico, fornendo al contempo la necessaria garanzia di gestione dell'immagine per mascherare la sua reputazione in declino come  il monopolista più disprezzato del mondo .

Prendendo in prestito pesantemente dal suo guru,  John D Rockefeller , i valori del marchio Gates rendono omaggio al primo miliardario americano, la cui eredità ha scritto la storia aziendale del 20 ° secolo e ha concepito le industrie che Gates avrebbe ereditato.

Dalla medicina allopatica all'agricoltura industriale alla petrolchimica, il lato positivo del COVID, il cambiamento climatico e altri dispositivi del capitalismo disastrato, hanno trasformato Gates da nemico del popolo a santo dei giorni nostri, fornendogli il mandato di rimodellare il mondo in la propria immagine.

Operando al di sopra della legge e non rispondendo a nessuno, se l'influenza e l'eredità di Bill Gates rimangono svincolate da controlli e contrappesi, potrebbe rappresentare una delle più gravi minacce al futuro dell'umanità che dovremo affrontare in questo secolo.

Leggi l'articolo completo su Off-Guardian.org .

https://healthimpactnews.com/2021/bill-gates-and-the-uncertain-future-of-food-security/

Nessun commento:

Posta un commento