Translate

giovedì 1 aprile 2021

L'umiliazione della Cina: i signori della droga occidentali, le guerre dell'oppio e la strategia di Xi Jinping per evitare che accada di nuovo

 L'umiliazione della Cina: il 98 ° reggimento di fanteria all'attacco a Chin-Kiang-Foo, 21 luglio 1842.

L'umiliazione della Cina: i signori della droga occidentali, le guerre dell'oppio e la strategia di Xi Jinping per evitare che accada di nuovo

 

La sua la ND  Report: L'ore totali umiliation della Cina: Mentre le tensioni stanno aumentando tra la Cina e l'Occidente, le accuse sono che la Cina sta commettendo “genocidio e crimini contro l'umanità” nella sua provincia dello Xinjiang, che la Cina nega, la guerra commerciale continua a nuovo livelli.

Secondo quanto riferito, le nazioni occidentali hanno imposto le sanzioni più dure per decenni, nel tentativo di aiutare le tribù musulmane uiguri nel nord-ovest della Cina.

Sullo sfondo della guerra commerciale in corso, vale la pena leggere i cento anni di umiliazione della Cina da parte dell'Occidente (leggilo sotto), che è fondamentalmente ciò che il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, sta dicendo che non accadrà. ancora.

Il tempo mostrerà se avrà successo, ma i cinesi sembrano aver forgiato con cura una strategia a lungo termine per evitare di essere sottoposti ad altri cento anni di umiliazioni, e sembrano decisi a non accettare di accettare una ripetizione delle guerre dell'oppio. Questo è stato quando i signori della droga occidentali hanno prodotto un sistema che ha portato alla totale umiliazione e sottomissione della Cina.

Con il cambiamento geopolitico in corso a est, gli Stati Uniti sembrano tristemente essere nei propri anni di umiliazione, abuso di droghe, divisione e crisi economica, la storia di Opium China merita di essere rivista su più livelli.

Sullo sfondo della posizione di Xi Jinping, vediamo come sono avvenuti storicamente i "cento anni di umiliazione della Cina". Leggi la storia straordinaria e orribile di seguito, scrive lo storico delle religioni comparate, autore e fondatore di The Herland Report.

(Foto in primo piano: 98 ° reggimento di fanteria all'attacco a Chin-Kiang-Foo, 21 luglio 1842. Fonte: Collezione militare Anne SK Brown)

 

Umiliazione della Cina: due poveri fumatori cinesi di oppio.  Pittura a guazzo su carta di riso.  Credito: Wellcome Library. 
Umiliazione della Cina: durante le guerre dell'oppio, i signori della droga occidentali hanno prodotto un sistema che ha portato alla totale umiliazione e sottomissione della Cina. Qui, due poveri fumatori cinesi di oppio. Pittura a guazzo su carta di riso. Credito: Wellcome Library, Londra. 

The Jardine-Matheson Corporation: i commercianti di oppio di maggior successo in Cina

 

L'umiliazione della Cina: nel 1803, una nave mercantile dell'India orientale entrò nel porto di Canton cinese. Tra i suoi passeggeri c'erano William Jardine, un chirurgo proveniente da una povera famiglia scozzese. Jardine aveva assunto il posto di medico sulle navi mercantili britanniche dirette in Cina, servendo sotto la Compagnia britannica delle Indie Orientali (EIC), ma presto si trovò a partecipare direttamente al commercio di varie materie prime.

Nel 1817, dopo anni di esperienza, lasciò l'EIC per entrare in un'impresa privata specializzata in una merce particolare: i papaveri da oppio. Questa era una merce estremamente preziosa per Jardine e le sue controparti vedevano un grande potenziale in Cina.

C'era solo un problema: la Cina aveva vietato il farmaco. Ciò era nel contesto di altre difficoltà commerciali in Cina all'epoca.

Dal 1600, la Cina è stata governata dalla dinastia Qing. La dinastia aveva una politica che riecheggiava quella dei giapponesi Tokugawa: blocco totale del paese e divieto del commercio internazionale. Alla fine del 18 ° secolo, le potenze occidentali erano determinate ad aprire il paese e alla fine riuscirono a persuadere l'Imperatore a consentire i partenariati commerciali con l'Occidente a condizione che tutti gli scambi venissero effettuati tramite Canton (l'odierna Guangzhou). Questo divenne noto come il " Sistema Canton", un metodo per i cinesi per monitorare accuratamente il commercio legandolo attraverso un solo luogo.

 

ARTICOLI CORRELATI:

 

Non ci volle molto prima che Canton si riempisse di commercianti britannici, portoghesi, francesi, olandesi e statunitensi, che cercavano tutti di raccogliere fortuna dall'enorme potenziale economico della Cina. La Cina aveva una popolazione totale di circa 400 milioni all'epoca ed era uno dei mercati in crescita più interessanti, nonostante il suo sistema di regolamentazione non cooperativo.

Particolarmente redditizie erano le foglie di tè cinesi e la porcellana. Tuttavia, gli inglesi avevano un problema: i cinesi volevano essere pagati in argento, al contrario di qualsiasi scambio di baratto. Ciò potrebbe rischiare di prosciugare l'Impero d'argento.

Nel frattempo, la British East India Company ha scoperto un nuovo prezioso prodotto: l'oppio. Avendo annesso Calcutta, una regione ricca di oppio, si resero conto del grande valore commerciale della droga sia per uso medicinale che ricreativo.

I portoghesi avevano già tentato di vendere oppio in Cina tramite Macao, ma gli effetti sociali dannosi della droga furono immediatamente notati e presto i cinesi vietarono l'acquisto e la vendita di oppio sul suolo cinese.

Fu qui che William Jardine e gli altri mercanti sfruttarono una scappatoia legale. Invece di attraccare a Canton, hanno ancorato le loro navi mercantili cariche di oppio fuori dal porto e poi hanno incaricato i contrabbandieri cinesi di caricare il contrabbando e portarlo a terra per distribuirlo. Questi partner cinesi erano conosciuti come i commercianti di Hong.

Pagavano in argento, che veniva poi utilizzato dagli stessi mercanti britannici per acquistare tè, muschio, porcellana e altri beni da vendere in Europa. Inutile dire che si trattava di un affare estremamente redditizio.

William Jardine aveva una profonda conoscenza dell'intera filiera, avendola osservata per anni come medico. Nella nuova impresa privata, eccelleva rapidamente come uno dei migliori trader. Nel 1824, l'amministratore delegato dell'impresa tornò a casa in Gran Bretagna dopo che la società cadde in disordine, e cedette il controllo a Jardine e ad un altro furbo scozzese di nome James Matheson.

Jardine e Matheson ereditarono ora una serie di navi e risorse. Hanno fondato la propria attività, chiamata Jardine-Matheson Corporation, come veicolo per il loro commercio.

Questo è diventato un duo iconico. Insieme, hanno sviluppato una sofisticata rete di acquirenti di oppio in India, marinai astuti e un vasto gruppo di commercianti di Hong o contrabbandieri.

Non ci volle molto prima che William Jardine e James Matheson diventassero de facto signori della droga, i commercianti di oppio di maggior successo in tutta la Cina.

Jardine, che ora era enormemente ricco, coltivava intorno a sé un'aura di autorità. Pochissimi potevano vederlo e solo pochi eletti avevano il privilegio di scambiare parole con lui. Ben presto divenne noto in Cina come il grande Tai Pan - che significa "Big Shot" o "Chief Executive". Altri lo hanno soprannominato The Iron Headed Old Rat.

 

L'umiliazione della Cina: a sinistra: William Jardine.  A destra: James Matheson.
A sinistra: William Jardine. A destra: James Matheson. Jardine e Matheson ereditarono ora una serie di navi e risorse. Hanno fondato la propria attività, chiamata Jardine-Matheson Corporation, come veicolo per il loro commercio.

 

L'umiliazione della Cina: la droga dell'oppio si è diffusa alla velocità della luce in tutta la Cina, e presto ha avuto quasi tutto il paese dipendente. Furono aperti fumaioli lungo tutta la costa e milioni di persone stavano riempiendo le sue stanze, disperati per soddisfare la loro dipendenza incontrollata. Anche all'interno della burocrazia governativa c'erano dipendenti da oppio.

Ciò intorpidì l'intero paese e causò conseguenze economiche catastrofiche: la produttività agricola crollò mentre gli agricoltori rimanevano all'interno per godersi il loro "alto", o dormire. I negozi iniziarono a chiudere, ad eccezione delle fumerie d'oppio, ovviamente.

La dipendenza era particolarmente diffusa lungo la costa cinese, la regione economicamente più concentrata. Inoltre, il paese veniva prosciugato di argento, poiché il metallo si riversava sui commercianti di Hong per pagare le importazioni. Nel 1839, il figlio stesso dell'imperatore Qing morì di overdose.

 

L'umiliazione della Cina: il grande Alto Commissario Qing-Cina Lin Zexu.
L'umiliazione della Cina: il grande Alto Commissario Qing-Cina Lin Zexu. Lin ha prima inviato un appello disperato alla regina Vittoria, chiedendole di spiegare perché i suoi cittadini avevano restituito il commercio amichevole con una tale cinica negligenza nella caccia al profitto. La lettera "si è persa" nella posta e non è mai arrivata alla regina.

 

 

L'Alto Commissario cinese, Lin Zexu, è intervenuto per eliminare lo spaventoso commercio di oppio

 

L'umiliazione della Cina: assistendo a questo sviluppo con profondo disgusto, l'Alto Commissario cinese, Lin Zexu, ha deciso di agire prima che questa epidemia potesse paralizzare l'intero paese.

Il commissario cinese Lin ha inviato per la prima volta un appello disperato alla regina Vittoria, chiedendole di spiegare perché i suoi cittadini erano tornati al commercio amichevole con una tale cinica negligenza nella caccia al profitto. Ha scritto:

“… Come possono gli stranieri restituire il danno per il beneficio che hanno ricevuto inviando questo veleno per danneggiare i loro benefattori? Potrebbero non voler danneggiare gli altri di proposito, ma resta il fatto che sono così ossessionati dal guadagno materiale da non avere alcuna preoccupazione per il danno che possono causare agli altri. Non hanno coscienza? Ho sentito che proibisci severamente l'oppio nel tuo paese, indicando inequivocabilmente che sai quanto sia dannoso l'oppio. Non desideri che l'oppio danneggi il tuo paese, ma scegli di arrecare quel danno ad altri paesi come la Cina. Perché?

I prodotti che provengono dalla Cina sono tutti oggetti utili. Sono buoni per il cibo e altri scopi e sono facili da vendere. La Cina ha prodotto un articolo dannoso per i paesi stranieri?

Ad esempio, il tè e il rabarbaro sono così importanti per il sostentamento degli stranieri che devono consumarli ogni giorno. Se la Cina si occupasse solo del proprio vantaggio senza mostrare alcun rispetto per il benessere degli altri, come potrebbero continuare a vivere gli stranieri?

Man mano che i mesi si accumulano e gli anni passano, il veleno che hanno prodotto aumenta nella sua malvagia intensità e il suo odore ripugnante arriva fino al cielo. Il paradiso è furioso di rabbia e tutti gli dei gemono di dolore! Con la presente si suggerisce di distruggere e arare sotto tutte queste piante di oppio e di coltivare invece colture alimentari, mentre si emette un ordine per punire severamente chiunque osi piantare di nuovo papaveri da oppio.

L'assassino di una persona è soggetto alla condanna a morte; immagina quante persone ha ucciso l'oppio! Questa è la logica alla base della nuova legge secondo la quale ogni straniero che porta oppio in Cina sarà condannato a morte per impiccagione o decapitazione. Il nostro scopo è eliminare questo veleno una volta per tutte ea beneficio di tutta l'umanità ".

 

L'umiliazione della Cina: il commissario Lin e la distruzione dell'oppio nel 1839. 
L'umiliazione della Cina: il commissario Lin e la distruzione dell'oppio nel 1839. Le forze di Lin arrestarono migliaia di spacciatori cinesi di oppio, confiscando e distruggendo la droga ovunque potesse trovarla. Ha arrestato 1700 trafficanti di oppio, confiscato 70.000 pipe da oppio, imbarcato su navi cariche di oppio per confiscare il carico e alla fine ha costretto i mercanti a consegnare 2,6 milioni di libbre di oppio. Fonte: MIT, 2020

 

Tuttavia, la sua lettera non ha ricevuto risposta: le fonti indicano che è stata "persa durante il transito" e non è mai arrivata alla regina. Così, Lin Zexu iniziò la sua guerra alla droga. "Se il traffico di oppio non fosse fermato tra qualche decennio, non solo saremo senza soldati per resistere al nemico, ma anche senza argento per fornire un esercito", aveva spiegato.

Le forze di Lin hanno arrestato migliaia di spacciatori cinesi di oppio e hanno confiscato e distrutto la droga ovunque potesse trovarla. Ha arrestato 1700 trafficanti di oppio, confiscato 70.000 pipe da oppio, imbarcato su navi cariche di oppio per confiscare il carico e alla fine ha costretto i mercanti a consegnare 2,6 milioni di libbre di oppio.

Dopo aver condotto una campagna in tutto il paese, si trasferì nel porto di Canton. L'esercito di Lin assediò il quartiere straniero del porto e tagliò la loro fornitura di acqua e cibo, chiedendo che i commercianti occidentali rinunciassero a tutte le loro scorte di oppio. Gli uomini di Lin hanno anche suonato i tamburi tutta la notte per privare gli occidentali del sonno.

 

Lin Zexu ha collaborato con Sir Charles Elliot che è rimasto sconvolto dall'industria della droga in Cina

 

L'umiliazione della Cina: in mezzo a tutto questo, Lin ha ricevuto la collaborazione del sovrintendente al commercio britannico, Sir Charles Elliot. Sir Elliot era stato governatore in numerosi paesi in tutto il mondo, ma era profondamente disgustato da ciò a cui aveva assistito in Cina.

L'umiliazione della Cina: Sir Charles Elliot
L'umiliazione della Cina: Lin ha collaborato con il sovrintendente al commercio britannico, Sir Charles Elliot (nella foto sopra). Sir Elliot era stato governatore in numerosi paesi in tutto il mondo, ma era profondamente disgustato dall'industria farmaceutica a cui aveva assistito in Cina.

Sebbene non gli piacesse l'approccio aggressivo di Lin, considerava anche il commercio disonorevole e temeva che potesse portare a una guerra aperta con la Cina.

Mettendo a rischio la propria carriera e la propria sicurezza personale, Sir Elliot fermò le navi da oppio britanniche in arrivo e confiscò il farmaco, quindi lo consegnò al commissario Lin, che lo distrusse immediatamente.

Non ci volle molto prima che Elliot avesse una folla inferocita di commercianti di Hong alla sua porta, chiedendo un risarcimento per la loro incalcolabile perdita finanziaria.

Per calmarli, Elliot promise ai contrabbandieri che loro e i mercanti britannici sarebbero stati risarciti dal governo britannico.

In effetti, il commissario Lin e Sir Elliot hanno messo fuorilegge congiuntamente tutto il commercio di oppio in Cina. Lin procedette a rendere il commercio dell'oppio punibile con la morte.

Sembrava che l'impero della droga di Jardine e Matheson fosse a rischio di collasso, ma i due avevano individuato una debolezza nel piano di Elliot.

Sapevano che Elliot non aveva l'autorità per obbligare lo stato britannico a risarcire i trafficanti di Hong - e avevano ragione. Il parlamento britannico ha respinto categoricamente la richiesta di Elliot di risarcire i trafficanti di Hong. Difendendo le sue azioni, Elliot scrisse quanto segue al ministro degli Esteri britannico:

“Nessun uomo detesta più profondamente la vergogna e il peccato di questo traffico forzato sulla costa della Cina. L'ho costantemente scontato con tutti i mezzi leciti in mio potere e con il totale sacrificio del mio conforto privato nella società in cui ho vissuto per alcuni anni ".

Con l'incapacità di Elliot di fare nulla al riguardo, i commercianti di Hong si sono rivolti ora al grande Tai Pan - Jardine - per una soluzione. Adesso era molto chiaro di cosa avevano bisogno Jardine e Matheson: avevano bisogno di una guerra. Il Tai Pan aveva già flirtato con l'idea della guerra e aveva finalmente trovato il suo momento giusto.

I due signori della droga apparvero per il Parlamento britannico, con entrambi gli uomini che entrarono in politica per fare pressione sul governo affinché inviasse forze armate in Cina e costringesse Lin a invertire le sue azioni.

È stata la Cina a dover risarcire i contrabbandieri di Hong ei mercanti britannici, ha affermato. Dopotutto, era Lin che aveva distrutto la merce commerciale, non gli inglesi.

 

La prima guerra dell'oppio, il trattato di Nanchino e l'umiliazione della Cina

 

L'umiliazione della Cina: all'inizio dell'autunno 1839, la notizia di un'ulteriore escalation tra Lin e le navi britanniche raggiunse Londra. 60 navi britanniche erano state lasciate affamate al di fuori di Kowloon, portando a una scaramuccia tra i commercianti ei soldati cinesi.

Conoscendo la Cina meglio di chiunque altro, Jardine ora presentò piani dettagliati e calcoli logistici di come l'esercito britannico avrebbe potuto facilmente schiacciare i cinesi e costringerli alla sottomissione. Con la promessa di una guerra facile, il ministro degli Esteri britannico Lord Palmerston diede il suo voto: nel tardo autunno del 1839, l'Impero britannico dichiarò guerra alla Cina.

Mandarono i militari addestrati della Compagnia delle Indie Orientali e della Marina Imperiale a bombardare e razziare lungo la costa cinese. I soldati cinesi erano inesperti e scarsamente equipaggiati, usando pistole, archi e spade matchlock contro la macchina a vapore britannica. Si diceva che alcuni soldati cinesi fossero indeboliti dalla loro dipendenza da oppio, la stessa droga contro cui combattevano.

 

ARTICOLI CORRELATI:

 

Con l'aiuto delle informazioni di Jardine, gli inglesi sconfissero rapidamente i cinesi. Nel 1841, la Cina Qing era in balia dell'Impero.

Questo divenne noto come la prima guerra dell'oppio e portò al trattato di Nanchino. Stabiliva una serie di richieste, la maggior parte delle quali provenivano dal Tai Pan e dai suoi colleghi.

  1. Pieno risarcimento di eventuali perdite commerciali da parte dei mercanti britannici a seguito delle azioni di Lin, da pagare in argento. Ciò include il pagamento completo delle riparazioni di guerra per il costo sostenuto per l'Impero britannico. Entrambe queste somme ammontavano a 21 milioni di dollari, da pagare entro 3 anni e incorrevano in interessi su eventuali ritardi.
  2. Fine del sistema cantonale e apertura di quattro nuovi porti cinesi a commercianti internazionali ...
    1. Xiamen
    2. Fuzhou
    3. Ningbo
    4. Shanghai

... dove i mercanti britannici potevano commerciare con chi volevano, a tariffe predeterminate.

  1. Cedendo un'isola, a preferenza britannica, alla corona britannica.

 

L'umiliazione della Cina: la firma e il sigillo del trattato di Nanchino.  Fonte: dipinto dal capitano John Platt 1856, (Brown University)
L'umiliazione della Cina: la firma e il sigillo del trattato di Nanchino. Fonte: dipinto dal capitano John Platt 1856, (Brown University)

 

L'umiliazione della Cina: per l'ultimo punto, Tai Pan Jardine aveva già scelto l'isola che voleva. Lui e Matheson avevano già contrabbandato oppio sull'isola e lo conoscevano bene: era Hong Kong.

E così, Hong Kong divenne la nuova sede del grande Tai Pan che ora continuava a governare incontrastato il suo impero della droga.

Questo è stato un trattato profondamente umiliante. Lin Zexu fu ritenuto responsabile per la disgrazia di una tale sconfitta e fu esiliato nello Xinjiang.

Sir Elliot divenne il primo amministratore ufficiale di Hong Kong, ma fu rimosso dal suo incarico poco dopo, accusato di disobbedienza ed eccessiva indulgenza.

In risposta all'accusa di "essersi preoccupato troppo per i cinesi", scrisse quanto segue al ministro degli Esteri britannico: "Ma io sostengo che si è preoccupato di più per l'onore duraturo e gli interessi britannici sostanziali, per proteggere amichevoli e persone utili e per restituire la fiducia della grande popolazione commerciale delle province meridionali, con la quale il nostro scopo principale è coltivare relazioni più intime, sociali e commerciali ".

 

L'umiliazione della Cina: i cinesi dipendenti dall'oppio nel XVIII secolo.  Fonte: 何輝生 中國 人 服食 鴉片 圖
L'umiliazione della Cina: i cinesi dipendenti dall'oppio nel XVIII secolo. Fonte: 何輝生 中國 人 服食 鴉片 圖

 

Il Tai Pan avrebbe continuato a investire pesantemente in magazzini e alloggi per i dipendenti di Hong Kong, e la popolazione della minuscola isola era già raddoppiata entro un anno, tuttavia, a quel punto, Jardine era già stata colpita dal cancro. Morì nel 1843, lasciando tutte le sue ricchezze.

Il suo complice, Matheson, si trasferì a casa l'anno successivo, acquistando l'isola di Lewis e costruendovi il suo castello. Coloro che vivevano nell'isola furono sfrattati e trasferiti in massa in Canada. Matheson in seguito divenne il governatore della Banca d'Inghilterra. Ha lasciato l'impero Jardine-Matheson Corp ai suoi nipoti per la gestione.

Nei decenni successivi, le importazioni cinesi di oppio sarebbero cresciute in modo esponenziale (da 1.400 tonnellate nel 1839 a 6.500 tonnellate nel 1880). Di conseguenza, la dipendenza da oppio è diventata un'epidemia in Cina, causando enormi disordini sociali, lotte intestine, guerre civili e declino economico, portando infine all'indebolimento del governo Qing.

 

L'umiliazione della Cina: le importazioni di oppio in Cina 1650-1880.  Fonte: Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine.
L'umiliazione della Cina: le importazioni di oppio in Cina 1650-1880. Fonte: Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine.

 

Il Trattato di Nanchino del 1841 segna l'inizio del Secolo dell'umiliazione , un'epoca oscura nella storia cinese in cui il "Regno celeste" fu dilaniato da potenze straniere imperialiste e tormentato da scontri etnici, disordini religiosi e ribellioni, spesso legati a il commercio dell'oppio.

Ad esempio, ci fu la seconda guerra dell'oppio nel 1850, che culminò con la piena legalizzazione dell'oppio in Cina nel 1858. Successivamente, ci fu la ribellione dei Taiping, causata in parte dal disprezzo per la calamità dell'oppio.

I ribelli di Taiping hanno sequestrato quasi 1/3 della Cina prima di essere schiacciati dalle forze governative, sostenute dalle truppe britanniche e francesi. Debole ed esposta, la Cina è stata tormentata da interventi stranieri e guerre civili per decenni.

Fu solo con l'ascesa di Mao Zedong che la Cina si sbarazzò finalmente dell'oppio. Mao ha escluso la Cina dall'economia globale, ha messo i tossicodipendenti in riabilitazione forzata e ha giustiziato i trafficanti di oppio, spesso senza processo. Dopo Mao, lo statista cinese Deng Xiaoping ha preso il controllo effettivo. Sotto la sua guida, la Cina ha nuovamente aperto i suoi confini al commercio internazionale, ma ora con la determinazione a non essere mai più la parte debole.

Nel 1997, l'ultimo punto d'appoggio straniero ufficiale in Cina è terminato, poiché Hong Kong è stata ceduta alla Cina. Tuttavia, la regione sta ancora raccogliendo le conseguenze di ciò che è iniziato quasi due secoli fa quando Jardine, il Tai Pan, è entrato nel porto di Canton.

 

URL

https://visualizingcultures.mit.edu/opium_wars_01/ow1_gallery/pages/1839_LinDestrOp_165pc_hkma.htm

https://audiovis.nac.gov.pl/obraz/236216/ecf2fad8b7dbbd753701f03be2bbef34/

https://archive.org/stream/chineseempireill01allouoft#page/23/mode/2up

https://library.brown.edu/cds/catalog/catalog.php?verb=render&id=1249001214271904

https://en.wikipedia.org/wiki/File:Opium_imports_into_China_1650-1880_EN.svg

http://catalogue.wellcomelibrary.org/record=b1182900

https://hannenabintuherland.com/news/the-humiliation-of-china-western-drug-lords-opium-wars-and-xi-jinping-strategy-to-avoid-it-happening-again/

Nessun commento:

Posta un commento