domenica 21 ottobre 2018

#ballefinanziarie. Di Stefano Davidson


Allora Moody's declassa l'Italia ma il rapporto 2018 su flussi globali di investimenti diretti esteri, pubblicato dalla società di consulenza americana AT Kearney, ha appena promosso l’Italia, che ritorna, per la prima volta dal 2004, nella top 10 dei Paesi più attrattivi per gli investitori stranieri.
La AT Kearney analizza i trend degli investimenti a livello globale basandosi non solo su dati economico-finanziari analitici ma soprattutto tenendo conto delle decisioni effettive di investimento di una vasta platea di operatori internazionali.
Per il 2018, A.T. Kearney ha sondato piu’ di 500 senior executives delle principali corporation mondiali dei diversi settori e, grazie ai dati raccolti, ha stilato il "FDI Confidence Index”, una classifica dei 25 Paesi più attrattivi per gli investimenti diretti esteri per il prossimo triennio.
Oltre a rilevare il significativo miglioramento dei fondamentali economici del nostro Paese rispetto agli anni passati, il rapporto evidenzia che l’Italia ha attuato politiche nazionali per il rilancio della crescita, competitività e produttività quali il Piano Nazionale ”Industria 4.0′‘ che, secondo AT Kearney, ha contribuito a rendere il nostro Paese più attrattivo a livello internazionale.
Non solo ma come già scritto:
Il 18 ottobre Folkerts Landau (economista capo Deutsche Bank a Londra), ha commentato su Bloomberg TV:
“L’Italia ha un surplus, se non per il pagamento degli interessi. La cosa più straordinaria è che lo sforzo fiscale dell’Italia è oltre ciò che chiunque altro ha fatto in Europa, ed ha accumulato surplus primari per il 13% del PIL, mentre la Germania solo il 5%. L’Italia, in questo senso, è il paese più virtuoso in Europa, ed ora il fatto di andare da lei con una mazza da baseball e dire “Devi abbassare il tuo budget perchè sia ‘Sostenibile‘ per i criteri della UE” va contro tutte le ragioni e le logiche politiche. Infatti io credo che questa sorta di minaccia, di pressione, da parte della UE stia radicalizzando la Nazione, stia radicalizzando la politica stia creando un pericolo per l’esistenza dell’Eurozona. Si sono fortemente dal lato degli italiani su questo particolare argomento”
Stefano Davidson

Nessun commento:

Posta un commento