sabato 18 agosto 2018

#convenzionedincapace...di Stefano Davidson






3 domande 3 a chi stipulò le convenzioni con Autostrade/Sintonia/Benetton e a chi per decenni al Governo mai se le è poste:
Come mai nel caso specifico di Autostrade per l’Italia sul sito del Ministero dei Trasporti mancano 17 dei 25 allegati totali alla concessione del 2007 e al suo atto aggiuntivo del 2013?
Come mai nei documenti resi pubblici sul sito del Ministero manca la parte finanziaria dell'accordo di concessione?
Come mai infine dette convenzioni sono state tutte rinnovate senza alcuna gara pubblica?
PS:
Per la cronaca e per le memorie corte ricordo che Bruxelles già nel 2014 aprì la fase preliminare del procedimento d'infrazione chiedendo alle autorità italiane di fornire approfondimenti su determinate questioni per decidere l'esito della procedura. Nel mirino proprio l'articolo 5, che permetteva di prolungare le concessioni in cambio di nuovi piani d'investimento.
Secondo l'Europa, l'articolo 5 succitato sembrava consentire la realizzazione di significative modifiche a contratti di concessione esistenti riguardanti, in particolare, i lavori da realizzare nell'ambito del rapporto concessorio e il livello delle tariffe". Inoltre, da notizie di stampa - evidenziava la Commissione - risulta che le modifiche "potrebbero consentire altresì in proroghe significative della durata di concessioni esistenti".

Stefano Davidson

16/8/2017

Nessun commento:

Posta un commento